Reti

Attraverso programmi specifici, l'UFE si occupa della ricerca applicata alle più svariate tecnologie di produzione, conversione, stoccaggio e applicazione nel settore dell'energia elettrica. Nel settore della rete la sfida consiste nell'integrazione delle singole tecnologie in un sistema globale efficiente che possa essere gestito in maniera interoperabile, sicura e affidabile. Al centro del Programma di ricerca Reti dell'UFE si pongono questioni di ordine tecnologico relative a reti e sistemi elettrici per le quali si prendono in considerazione le interfaccia verso altri vettori energetici.

Temi fondamentali della ricerca attuale

Flessibilità

  • Intervento mirato sui flussi potenza all'interno dei livelli di rete (p. es. garantire la protezione, il mantenimento della qualità della tensione e della capacità di trasporto).
  • Interazione tecnica e organizzativa dei flussi di potenza con le opzioni di flessibilità per l'equilibrio del sistema globale (p. es. frequenza, gestione delle congestioni) tenendo in considerazione il mercato.
  • Metodi per l'inclusione di opzioni di flessibilità nella pianificazione di reti di trasporto e microgrid.

Tecnologie di misurazione e conduzione innovative

  • Opportunità per un esercizio sicuro della rete (p. es. monitoraggio, controllo degli elementi di rete, progetti di protezione) e manutenzione sostenibile della rete.
  • Grado di centralizzazione e decentralizzazione degli approcci corrispondenti e dei relativi benefici (p. es. potenzialità del sistema globale), sfide (comunicazione, Big Data, standardizzazione) e rischi (stabilità del sistema, protezione e sicurezza dei dati).

Contatto

Direzione del programma

Michael Moser
e-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programmi-di-ricerca/reti.html