Bioenergia

Il Programma di ricerca Bioenergia promuove temi innovativi e importanti per la Svizzera, soprattutto nei settori della combustione, della gassificazione e della fermentazione. Il programma coordina la ricerca nazionale orientata all'applicazione, sfrutta le sinergie e si occupa della messa in rete internazionale.

Temi fondamentali della ricerca attuale

Sfruttamento del potenziale

  • Nuovi approcci tecnologici per l'impiego del potenziale di biomassa indigeno (ancora) non utilizzato e interessante dal punto di vista ecologico ed economico. Vista la conformazione geografica della Svizzera, i progetti e le soluzioni decentralizzate ricoprono un ruolo non indifferente da non sottostimare.

Integrazione del sistema

  • Collegamento globale degli impianti in vista delle future reti dell'energia elettrica, del gas e del riscaldamento e della loro integrazione con altre tecnologie in relazione a controllo, flessibilità e stoccaggio.

Rendimento ed emissioni

  • Migliore trasformazione della biomassa fino a raggiungere un rendimento elevato (p. es. aumento della produzione di gas tramite fermentazione), tenendo in considerazione aspetti ecologici ed economici.

Redditività

  • Trovare soluzioni valide e interessanti dal punto di vista economico per la produzione di energia e dimostrarne la fattibilità e la redditività future tramite progetti pilota e di dimostrazione. Al tempo stesso è necessario individuare gli attuali ostacoli al mercato e la loro origine.

Documenti

Appel à propositions 2019

Giornata della "Ricerca sulla bioenergia in Svizzera" a Ittigen del 09.05.2019

Statistiche della ricerca energetica

ID: 63

Ricerca energetica e innovazione

ID: 222

IEA Bioenergy Workshop "Bioenergy grid integration" a Baden del 19.10.2017

Giornata della "Ricerca sulla bioenergia in Svizzera" a Ittigen del 10.05.2017

Contatto

Direzione del programma

Sandra Hermle
e-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programmi-di-ricerca/bioenergia.html