Cattura, utilizzo e stoccaggio della CO2 / Tecnologie a emissioni negative

Il programma di ricerca CCUS / NET dell’UFE promuove innovazioni sull’intera catena del valore della CO2, dalla sua cattura e utilizzo come materia prima o combustibile sintetico, allo stoccaggio della stessa in serbatoi geologici o materiali durevoli. Concetti di ricerca che conducono a emissioni negative sono di particolare interesse.

Questo programma di ricerca riguarda nello specifico gli aspetti energetici delle tecnologie CCUS / NET. Nell'ambito della ricerca energetica dell'UFE, il programma CCUS / NET riguarda principalmente temi di rilevanza energetica. Questi comprendono applicazioni CCUS / NET nel settore energetico o comunque in relazione con l'energia, vale a dire argomenti che aiutano a decarbonizzare e defossilizzare i settori dell'energia e dell'industria (ad esempio, la cattura della CO2 negli impianti di incenerimento dei rifiuti, nei cementifici o nell'industria chimica), oppure applicazioni che contribuiscono a ridurre l'energia e l'intensità di emissione di CO2 di specifiche tecnologie CCUS / NET.

Maggiori informazioni sui temi di ricerca che possono essere sostenuti sono disponibili nel Concetto di ricerca CCUS / NET per il periodo 2023-2028.

Il programma di ricerca CCUS / NET è una cooperazione tra i seguenti programmi di ricerca dell'UFE, ciascuno dei quali si occupa di diversi aspetti della catena del valore:

Processi industriali per gli argomenti relativi alla cattura e all'utilizzo della CO2 (contatto: sandra.hermle@bfe.admin.ch)

Bioenergia per i progetti NET basati sulla biomassa (contatto: sandra.hermle@bfe.admin.ch)

Geoenergia per i temi di stoccaggio geologico di CO2 nel sottosuolo (contatto: stefano.benato@bfe.admin.ch)

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programmi-di-ricerca/ccus-net.html