Programma di promozione SWEET

SWEET è l'acronimo di «Swiss Energy research for the Energy Transition». Si tratta di un nuovo programma di promozione dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), inteso a finanziare progetti innovativi che rendano possibile l'attuazione della Strategia energetica 2050 e il raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera.

SWEET copre buona parte del ciclo dell'innovazione, dalla ricerca di base fino all’attuazione vera e propria, passando per la ricerca orientata all'applicazione. SWEET è complementare agli attuali strumenti di promozione ed è rivolto in modo specifico a consorzi di ricerca che lavorano da diversi anni a progetti transdisciplinari e interdisciplinari. Sono auspicate in particolare le collaborazioni tra enti di ricerca, settore privato e settore pubblico.

Primo bando di gara

I consorzi e i progetti vengono selezionati nel quadro di una serie di gare tematiche. La prima gara si svolge dal 25 giugno al 12 ottobre 2020 e avrà come filo conduttore «l’integrazione delle energie rinnovabili in un sistema energetico sostenibile e resiliente in Svizzera». La «Call Guideline» con tutti i relativi moduli può essere scaricata sotto «Documenti».

Documenti

Call 1-2020: Guideline

Call 1-2020: Moduli

Informazioni generali

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programma-di-promozione-sweet.html