L'obiettivo principale del progetto è sviluppare e analizzare percorsi di transizione del sistema energetico che permettano l'integrazione delle energie rinnovabili in Svizzera. I risultati del progetto aiuteranno il sistema energetico svizzero a raggiungere l'obiettivo del Consiglio federale di azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2050.
Il progetto risponderà alle seguenti quesiti:
- Come sarà un sistema energetico svizzero efficiente, flessibile, resiliente, economicamente competitivo e sostenibile entro il 2050?
- Quali quadri legislativi e normativi dovrebbero essere adottati per permettere la transizione al sistema identificato al primo punto, compresi gli incentivi necessari per i fornitori di flessibilità e di sector coupling?
- Quali modelli di business e proposte di valore commerciale dovrebbero essere sviluppati per realizzare la flessibilità e il sector coupling necessari?
- Quali misure sono necessarie per garantire l’accettazione sociale e la partecipazione dei cittadini e delle loro organizzazioni?
- Come possonoessere sfruttati al meglio i progetti pilota e dimostrativi di sistemi energetici flessibili a livello distrettuale/di villaggio/comunale per aumentare la nostra comprensione degli aspetti tecnici e socioeconomici e per innescare un'adozione più ampia?
Incaricato di fornire risposte a tali domande è un eccellente team di ricerca, che lavorerà insieme a partner di cooperazione del settore pubblico e privato.
Il progetto PATHFNDR si prefigge di fornire percorsi fattibili per la transizione energetica che aumentino la flessibilità e il sector coupling a livello internazionale, nazionale, urbano e distrettuale. Inoltre, PATHFNDR fornirà strumenti di pianificazione e gestione delle operazioni, e dimostrerà tecnologie e assetti del mercato che permettano sfruttare la flessibilità delle risorse locali. Inoltre, saranno identificate nuove opportunità di impresa e strategie di innovazione per sfruttare nuove alternative di flessibilità e sector coupling. Infine, verranno valutate le potenziali politiche per la transizione energetica e la decarbonizzazione del sistema energetico svizzero.