Bando di gara SWEET attuale: Co-evoluzione

SWEET Ko-Evolution - Bild 1

Il presente bando di gara sul tema «Co-evoluzione del sistema energetico svizzero e della società e sua rappresentazione in simulazioni coordinate» persegue due obiettivi. In primo luogo, dovrà essere analizzata l'interazione tra il sistema energetico e la società e i risultati verificati tra l'altro mediante simulazioni. In secondo luogo, occorrerà coordinare le simulazioni effettuate dai diversi gruppi per poterle confrontare in modo adeguato tra loro. Tenendo conto dei risultati a livello di scienze sociali e umane nonché delle simulazioni coordinate, l'obiettivo è aumentare la significatività delle simulazioni.

Il coordinamento delle simulazioni avverrà nel quadro dell'attività CROSS (CooRdination Of Scenarios for SWEET), base comune delle simulazioni dei primi quattro consorzi SWEET. Nell'intento di indirizzare la collaborazione transdisciplinare su temi concreti, ogni due anni il consorzio produrrà un rapporto focalizzato su un argomento specifico.

Grafik-BFE-SWEET-Ablauf_Call_1-2022-IT

Il bando di gara si svolge in due fasi. Entro il 16 giugno 2022 i consorzi potranno candidarsi con un pre-proposal. Le varie proposte saranno sottoposte per valutazione a un gruppo indipendente di esperti. Il consorzio meglio classificato sarà invitato a presentare un full proposal. Saranno presi in considerazione soltanto i consorzi che rappresentano in pari proporzioni le scienze naturali, ingegneristiche, economiche, umane e sociali.

La «Call Guideline» e tutti i relativi formulari possono essere scaricati sotto «Documenti».

Ultima modifica 31.03.2022

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programma-di-promozione-sweet/panoramica-dei-bandi-di-gara/sweet-co-evoluzione.html