SWEET: «Sustainable Fuels»

SWEET Sustainable fuels

I carburanti e i combustibili sostenibili daranno un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica e della Strategia climatica a lungo termine. Costituiscono la tematica prioritaria della gara «Sustainable Fuels and Platform Chemicals» a cui partecipano anche l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) e armasuisse.

I ricercatori dovranno studiare in che modo la Svizzera potrà soddisfare il suo futuro fabbisogno di carburanti e combustibili sostenibili e di prodotti intermedi chimici. Le tecnologie di produzione, trasporto, distribuzione, stoccaggio e utilizzo saranno ulteriormente sviluppate. Si dovrà inoltre mostrare come utilizzare in modo redditizio il potenziale supplementare dei concimi aziendali svizzeri ai fini della produzione di carburanti e combustibili sostenibili nonché di prodotti intermedi chimici.

SWEET 2-2021 - Ablauf - Bild 1 i

Dopo una valutazione in due fasi da parte di un gruppo di esperti indipendenti, è stato selezionato il seguente consorzio:

  • reFuel.ch – Renewable Fuels and Chemicals for Switzerland (Host Institution: Empa)

Ultima modifica 10.08.2023

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programma-di-promozione-sweet/panoramica-dei-bandi-di-gara/sweet-call-2-2022.html