Bando di gara SWEET attuale: Net-Zero

SWEET Netto-null 2024 - Bild 1

Per raggiungere l’obiettivo climatico svizzero di azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050, queste ultime devono essere ridotte il più possibile in tutti i settori. Tuttavia nell’industria, in particolare nell’industria del cemento e negli impianti di incenerimento dei rifiuti, come anche nell’agricoltura continueranno ad essere prodotte emissioni difficili da evitare. In futuro queste emissioni dovranno poter essere catturate alla fonte e sequestrate in siti di stoccaggio adeguati (cattura e sequestro del carbonio, CCS) oppure compensate attraverso tecnologie a emissioni negative (NET). Oggetto del bando di gara «Addressing Hard-To-Abate Emissions to Reach the Net-Zero Target of Switzerland» sono le modalità concrete per il raggiungimento di questo obiettivo.

I ricercatori dovranno scoprire come si possano ridurre ulteriormente, attraverso misure tecniche, economiche e sociali, le emissioni difficilmente evitabili. Dovranno essere indicate vie praticabili per la costruzione e l’esercizio di un’infrastruttura per la cattura, lo sfruttamento, il trasporto e il sequestro del carbonio. In futuro si dovrà anche studiare come contribuire al meglio in Svizzera attraverso la valorizzazione della biomassa al raggiungimento del suddetto obiettivo di azzeramento delle emissioni nette. Infine si dovrà illustrare in che modo i progetti presentati potranno essere realizzati a partire dal 2030 su larga scala.

grafik-bfe-prozess-sweet_call_1-2024-it

Il bando di gara è organizzato in collaborazione con l'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e si svolgerà in due fasi. I consorzi potranno candidarsi fino al 3 luglio 2024 presentando un pre-proposal, che dovrà essere annunciato allo SWEET Office entro l’8 maggio 2024. I due consorzi che avranno presentato le pre-proposal migliori saranno invitati a presentare in seguito un full proposal. Alla fine del processo verrà selezionato un solo consorzio.

La «Call Guideline» e tutti i relativi documenti possono essere scaricati sotto «Documenti».

Documenti

Guideline, domande e risposte

Formulari

Programme-Level Stakeholder Mapping

Ultima modifica 13.03.2024

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programma-di-promozione-sweet/panoramica-dei-bandi-di-gara/sweet-call-1-2024.html