Panoramica SWEET

SWEET Logo

SWEET – «SWiss Energy research for the Energy Transition» – è un programma di promozione dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), inteso a finanziare progetti innovativi che contribuiscono in maniera significativa all'attuazione della Strategia energetica 2050 e al raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera.

Il programma è stato istituito all'inizio del 2021. Il programma di promozione dura fino al 2032. Per ogni gara sono definite delle research challenges, per le quali possono essere presentate delle proposte di progetto. Le gare sono aperti a consorzi di varie scuole universitarie, università e partner del mondo economico e del settore pubblico.

SWEET Überblick SWEET - Grafik 1 i

SWEET si focalizza sulla ricerca orientata alla soluzione in settori tematici rilevanti e sull'attuazione dei risultati nella prassi. Il finanziamento è previsto per progetti di ricerca e di innovazione interdisciplinari e transdisciplinari, i cosiddetti progetti consorziali. I progetti pilota e di dimostrazione sono essenziali; è pertanto importante coinvolgere gli stakeholder al di fuori della comunità scientifica.

SWEET Überblick SWEET - Grafik 2 i

Un aspetto centrale del programma è la collaborazione dei vari stakeholder: le università, i Politecnici federali e le scuole universitarie professionali cooperano con istituzioni del settore pubblico – Confederazione, Cantoni e Comuni –, del settore privato e organizzazioni.

SOUR

SOUR (SWEET Outside-the-box Rethinking) è un programma complementare nell'ambito di SWEET, che mira a promuovere approcci di ricerca non convenzionali, originali e alternativi nonché ad alto rischio e a individuare potenziali «game changers» per il futuro sistema energetico svizzero. Contrariamente a SWEET, SOUR punta quindi su progetti più rischiosi basati su pochi dati e scarsi lavori preliminari, se non addirittura nessuno. I piccoli e agili progetti SOUR durano al massimo 18 mesi e, a differenza dei progetti SWEET, non vengono presentati da consorzi ma da singoli ricercatori o da piccoli team. I progetti SOUR si fondano sui bandi di gara SWEET.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programma-di-promozione-sweet/panoramica-sweet.html