Notizie

SWEET News - Bild 1

Qui troverete informazioni attuali sul programma di promozione SWEET.

Presentazione del consorzio DeCarbCH

Nel quadro del primo bando di gara, incentrato sul tema «Integrazione delle energie rinnovabili», sono stati selezionati quattro consorzi. Vi presentiamo DeCarbCH, un consorzio diretto dall’Università di Ginevra.

La ricerca energetica ha bisogno delle science umane e sociali

Il programma di promozione SWEET non si rivolge solo alle scienze tecniche e naturali, ma incoraggia anche la partecipazione delle scienze sociali e umane nei consorzi. Yasmine Calisesi, Energy Center, PF Losanna, e Christian Schaffner, Energy Science Center, PF Zurigo, danno il loro parere sugli aspetti importanti della collaborazione interdisciplinare nei consorzi SWEET.

Bando di gara SOUR Call 1-2021

Con il suo invito a presentare proposte per la ricerca energetica non convenzionale e "fuori dagli schemi", l'UFE ha colpito il nervo scoperto dei tempi. Un totale di 77 proposte di progetto sono state presentate entro la fine di marzo, molto più del previsto.

Webinar ASSH su SWEET

Il 15 aprile 2021, Andreas Haselbacher ha presentato il programma di finanziamento SWEET durante un webinar organizzato dall’Accademia svizzera delle scienze umane e sociali (SAGW – ASSH) e ha fatto il punto della situazione riguardo ai bandi di gara.

Panoramica delle attività dei primi consorzi (SWEET Call 1-2020)

Per permettere, al momento della presentazione dei proposal (pre-& full proposal), di tenere conto dei lavori già pianificati dai consorzi esistenti e per facilitare anche il futuro coordinamento, è disponibile sulla pagina di SWEET Call 1-2020 una panoramica dei lavori pianifi-cati da ogni consorzio (attraverso il link «Panoramica dei bandi di gara»).

Bando di gara attuale SWEET Call 1-2021

Il primo bando di gara SWEET 2021 riguarda il tema «Living & Working». Dal 6 aprile al 16 giugno 2021 i consorzi possono presentare le pre-proposals. Per ulteriori informazioni consultare la nostra pagina «SWEET Call 1-2021» (attraverso il link «Panoramica dei bandi di gara»).

I primi consorzi avviano (SWEET Call 1-2020)

Il risultato del primo bando di gara è ora noto. Al termine della valutazione da parte di due comitati di esperti internazionali, si sono aggiudicati il primo bando quattro consorzi:

  • PATHFNDR - PATHways to an Efficient Future Energy System through Flexibility aND SectoR Coupling (Host Institution: PF Zurigo)
  • EDGE - Enabling Decentralized renewable GEneration in the Swiss cities, midlands, and the Alps (Host Institution: PF Losanna)
  • DeCarbCH - Decarbonisation of Cooling and Heating in Switzerland (Host Institution: Università di Ginevra)
  • SURE - SUstainable and Resilient Energy for Switzerland (Host Institution: Istituto Paul Scherrer PSI)

Comunicati stampa precedenti

Blog precedenti

Ultima modifica 16.06.2021

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programma-di-promozione-sweet/notizie.html