LANTERN e SWICE si sono aggiudicati il bando di gara del programma di promozione SWEET

Berna, 04.04.2022 - I consorzi che si sono aggiudicati il secondo bando di gara, dedicato al tema «vivere e lavorare» (Living & Working) e lanciato nel quadro del programma di promozione SWEET (SWiss Energy research for the Energy Transition), sono ora noti: una giuria di esperti ha aggiudicato il bando ai consorzi LANTERN e SWICE. Le istituzioni ospitanti di questi consorzi di ricerca sono la Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO/Valais-Wallis) e il Politecnico federale di Losanna (EPFL). Ognuno dei due consorzi ottiene un contributo di incentivazione di 10 milioni di franchi per i prossimi 8 anni.

Il secondo bando di gara del programma di promozione SWEET, incentrato sul tema «vivere e lavorare» (Living & Working, cfr. comunicato stampa del 6 aprile 2021), si è svolto in due tappe (comprendenti un pre-proposal e un full proposal). Sono stati selezionati soltanto due dei quattro consorzi che hanno potuto inoltrare un full proposal.

Il contributo massimo attribuito è pari a 10 milioni di franchi per consorzio. Il mandato di ricerca predefinito (Verso modi sostenibili ed efficienti di vivere e lavorare migliorando la qualità di vita) è imperniato sulle misure di efficienza nella vita quotidiana, in particolare nei settori edifici e mobilità. Oltre alle misure tecniche, vengono esaminati anche aspetti socio-economici come i cambiamenti di comportamento, l'accettazione della tecnologia e le strategie di adattamento, i nuovi modelli di business, gli incentivi o le opportunità d'investimento.

Breve presentazione dei due consorzi:

LANTERN (Living Labs Interfaces for Energy Transition)

Istituzione ospitante: Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO/Valais-Wallis)
Consorzio: UniBE, HSLU, ZHAW, City of Winterthur, Empa, SUPSI, Città di Lugano, CSEM, HEPIA, UNIGE, Energy Living Lab Association, CREM
Budget complessivo: 33 milioni di franchi, di cui 10 milioni finanziati da SWEET

SWICE (Sustainable Wellbeing for the individual and the Collectivity in the Energy transition)

Istituzione ospitante: EPFL
Consorzio: ETHZ, EMPA, UNIL, UNIGE, UNIFR, HSLU, HEIAFR, ZHAW, SUPSI, INTEP, Interface Politikstudien Forschung Beratung GmbH, Planungsbüro Jud, econcept AG
Budget complessivo: 22 milioni di franchi, di cui 10 milioni finanziati da SWEET


Indirizzo cui rivolgere domande

Brigitte Mader, Comunicazione UFE, tel. +41 58 485 60 46, brigitte.mader@bfe.admin



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-87862.html