Poco meno di due anni fa, SWEET ha lanciato il suo primo bando di gara. Da allora sono successe molte cose. A cosa stanno lavorando i consorzi SWEET e i progetti SOUR? Ci sono già i primi risultati? Alla prima conferenza SWEET, tenutasi il 15 giugno 2022, si è parlato della situazione della ricerca e di come il programma di finanziamento sta procedendo.
Un altro punto fondamentale è stato la cooperazione transdisciplinare nella ricerca energetica: perché è così importante per la trasformazione del sistema energetico svizzero? E in che modo le scienze umane e sociali riescono a lavorare con successo, insieme alle discipline tecniche e scientifiche? Una serie di presentazioni e una tavola rotonda hanno fornito suggerimenti e risposte.
La conferenza ha fornito una piattaforma di scambio tra ricerca e applicazione pratica. Era quindi rivolto ai ricercatori dei consorzi SWEET, agli esperti della ricerca energetica e ai rappresentanti del settore privato, delle associazioni, dei Cantoni, delle città, dei Comuni e della Confederazione.
I documenti della conferenza (presentazioni e poster) sono disponibili per il download nella scheda «Documenti». Le foto della conferenza sono disponibili nella scheda «Link».