Processi industriali

Questo Programma di ricerca dell'UFE mira, tramite tecnologie innovative, a ridurre in modo sostenibile l'impiego di risorse nei processi ad alta intensità energetica. A tal fine, l'UFE promuove e coordina progetti di ricerca interdisciplinari nell'industria, nelle scuole universitarie e negli istituti di ricerca. La trasposizione delle conclusioni delle ricerche teoriche nella prassi contribuirà a migliorare la concorrenzialità, la sicurezza di approvvigionamento, l'efficienza delle risorse e la riduzione delle emissioni di gas serra.

Temi fondamentali della ricerca attuale

  • Innovazione e ottimizzazione dei processi
  • Integrazione dei processi e impiego del calore residuo
  • Impiego delle rinnovabili nei procedimenti industriali
  • Catene di creazione del valore industriali, efficienti sotto il profilo energetico

Procedura di aggiudicazione

La gara tematica 2021 si concentra sull'efficienza energetica industriale. Il bando per la presentazione di progetti con i dettagli su argomenti, scadenze e procedure può essere trovato sotto la scheda «Documenti».

Inoltre, il finanziamento di progetti individuali è possibile, a condizione che il tema scelto non sia già stato attribuito a una gara in corso.  Gli interessati sono tenuti di contattare il responsabile del programma prima di presentare una domanda.

Per i progetti a livelli di maturità delle tecnologie più alti, il programma pilota e dimostrativo dell'UFE offre ulteriori opportunità di finanziamento.

Contatto

Direzione del programma

Carina Alles
e-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programmi-di-ricerca/processi-industriali.html