Edifici e città

Il parco immobiliare del futuro dovrà avere emissioni nette di gas serra pari a zero. Esso contribuirà in modo decentralizzato alla fornitura stabile di calore, freddo o elettricità nelle reti energetiche. Il funzionamento sarà efficiente dal punto di vista energetico e privo di emissioni di CO2. Le emissioni di gas serra inevitabili durante la costruzione, la ristrutturazione e la demolizione devono essere immagazzinate in modo permanente. Il programma di ricerca Edifici e città si basa sulla Strategia energetica 2050 e sugli obiettivi della Legge sul clima e sull'innovazione. Il percorso climatico SIA funge da strumento per valutare il raggiungimento degli obiettivi nei singoli edifici. 

Attuali priorità di ricerca

Aree e quartieri

Ulteriore sviluppo delle strategie di sostenibilità; interazione ottimizzata tra produzione, stoccaggio, distribuzione e consumo di energia per aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento, in particolare in inverno; edifici e aree come fornitori di servizi energetici; gestione accelerata del carico; resilienza rispetto all'evoluzione del clima e ai microclimi negli spazi urbani.

Reti termiche

Previsione del fabbisogno; tecnologie di raffreddamento; progettazione e gestione di sistemi di teleriscaldamento e teleraffreddamento sostenibili (potenziale e integrazione); analisi dei margini di manovra in materia di reti termiche dal punto di vista degli edifici, delle aree e dei quartieri: tipologie, stoccaggio, integrazione delle energie rinnovabili, concetti innovativi per l'approvvigionamento di utenti di calore con temperature di mandata elevate per il riscaldamento degli ambienti.

Edifici

Sistemi efficienti dal punto di vista energetico ed economico per la ristrutturazione degli edifici: nuovi concetti, approcci, tecnologie, sia per l'involucro edilizio che per soluzioni di risanamento energetico che non richiedono isolamento termico esterno; emissioni di gas serra grigi; minimizzazione dei flussi di materiali, LCA e aumento della riciclabilità verso un'economia circolare; dati energetici, dei materiali e degli edifici nella progettazione e nell'esercizio; involucro edilizio: concorrenza per lo spazio, sistemi e tecnologie innovativi; resilienza al riscaldamento globale.

Domotica

Automazione degli edifici, monitoraggio e ottimizzazione del funzionamento; sistemi di riscaldamento a basse emissioni di CO2 e con picchi di carico ridotti per le reti elettriche e di teleriscaldamento in inverno, sistemi di raffreddamento retrofittabili per edifici esistenti e di nuova costruzione; LCA di elementi e sistemi domotici.

Uomo, mercato, politica

Possibilità di accelerare la trasformazione del parco immobiliare e aumentare il tasso di risanamento (nuovi approcci in materia di incentivi, norme, regolamenti); fattori influenti, motori e ostacoli, nonché possibili incentivi affinché i proprietari di immobili si colleghino in rete/aderiscano a un sistema energetico integrato; sistemi di incentivazione per la sufficienza.

Documenti

Invito a presentare progetti nell'ambito del programma di ricerca “Edifici e città”

I temi principali di questo invito sono gli approcci volti a raggiungere la neutralità carbonica durante l'intero ciclo di vita degli edifici, con particolare attenzione alla costruzione, nonché le soluzioni sostenibili in materia di tecnologia edilizia e ristrutturazione del patrimonio immobiliare esistente. Un altro asse prioritario riguarda la climatizzazione nel contesto di una crescente produzione fotovoltaica e dell'interazione degli edifici con la rete elettrica. Si prevede di sostenere circa 15-20 progetti con un contributo federale complessivo di circa 2 milioni di franchi.

Elenco dei progetti

Contatto

Direzione del programma

Martin Ménard
e-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programmi-di-ricerca/edifici-e-citta.html