Edifici e città

Il Programma di ricerca Edifici e città si basa sulla Strategia energetica 2050 e sugli obiettivi della Società a 2000 watt, che gli forniscono indicazioni d'ordine generale. Il quaderno tecnico "Via SIA verso l'efficienza energetica" rappresenta uno strumento per valutare il raggiungimento degli obiettivi nei singoli edifici. Se, da una parte, i temi principali relativi a efficienza e produzione di energia a partire da fonti rinnovabili e a basse emissioni mantengono la loro importanza, dall'altra, l'influenza degli utenti assume un significato sempre maggiore.

Temi fondamentali della ricerca attuale

Ristrutturazioni

  • Aumento della quota di risanamenti importanti sul piano energetico, sia tramite misure tecniche per il miglioramento della qualità energetica degli edifici, sia tramite l'influsso sui processi di costruzione e decisionali.

Comportamento degli utenti

  • Sviluppo di nuove strategie e nuovi prodotti; opportunità per la richiesta di comfort e per la sobrietà ecologica.

Rete energetica

  • Interazione degli edifici con le reti termiche ed elettriche e degli edifici produttori di energia con gli edifici nelle vicinanze, che la utilizzano.

Edifici con funzione di centrali elettriche

  • Produzione di energia elettrica decentralizzata che contribuisce alla compensazione dei picchi di potenza nella rete elettrica; ottimizzazione dell'energia grigia e delle emissioni grigie di gas serra del settore degli edifici.

Smart Cities

  • Tecnologie e sistemi smart e interconnessi per la riduzione del consumo energetico, delle emissioni di gas serra e per rendere il nostro comportamento più sostenibile; sviluppo dei relativi piani di esercizio e modelli commerciali.

Contatto

Direzione del programma

Rolf Moser
e-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programmi-di-ricerca/edifici-e-citta.html