Tecnologie dell'elettricità

Nel settore dell'energia elettrica, la ricerca applicata alle più svariate tecnologie di produzione, conversione, stoccaggio e applicazione occupa una posizione privilegiata. Il primo tema fondamentale del Programma di ricerca dell'UFE Tecnologie dell'elettricità è costituto dalla conversione e dalla trasformazione efficiente dell'energia, che comprende la trasformazione diretta con l'efficiente elettronica di potenza e la trasformazione indiretta (p. es. del calore residuo in energia elettrica). Un secondo tema importante del programma è il miglioramento dell'efficienza in molteplici ambiti di applicazione, sia tramite la ricerca di nuove tecnologie non ancora disponibili, sia attraverso impieghi innovativi delle tecnologie attuali. In questo caso, un ruolo fondamentale è ricoperto dalle macchine elettriche e dalle applicazioni nel settore dell'informazione e della comunicazione.

Temi fondamentali della ricerca attuale

Tecnologie di conversione

  • Tecnologie di conversione diretta (p. es. elettronica di potenza, trasformatori).
  • Tecnologie di conversione indiretta che trasformano l'energia termica primaria a bassa temperatura in energia elettrica (p. es. settore magnetocalorico e termoelettrico, processi osmotici).
  • Sistemi di conversione che prendono in considerazione interi impianti e processi dotati di funzioni di stoccaggio (p. es. stoccaggio di aria compressa, elettrotermica).

Tecnologie di efficienza

  • Approcci innovativi nel settore dei motori elettrici, dei sistemi di trazione e dei generatori (anche collegati a tecnologie di conversione).
  • Impiego ed effetti di approcci innovativi nel settore dell'informazione e della comunicazione (p. es. Internet delle cose).
  • Tecnologie innovative nel settore degli impianti e degli apparecchi (economie domestiche, artigianato, industria).

Contatto

Direzione del programma

Roland Brüniger
e-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programmi-di-ricerca/tecnologie-dell-elettricita.html