Pile a combustibile

Le pile a combustibile trasformano direttamente energia chimica in energia elettrica e calore tramite un processo estremamente efficiente e a bassa emissione di sostanze inquinanti. Le pile a combustibile trovano applicazione in numerosi ambiti molto diversi tra loro. Negli ultimi tempi sono stati realizzati grandi parchi di pile a combustibile stazionari che producono una potenza nell'ordine dei MW e, nel mondo, si contano più di 200 000 sistemi di microcogenerazione basati sulle pile di combustibile. Tale tecnologia è installata anche su diversi veicoli recentemente lanciati sul mercato. La crescita globale del mercato delle pile a combustibile rispetto alla potenza installata raggiunge una percentuale a due cifre.

Temi fondamentali della ricerca attuale

Aspetti chiave della ricerca attuale:

  • Ricerca di base sui materiali, sviluppo di sistemi, dimostrazioni e test di progetti pilota.
  • Pile a combustibile con membrana a scambio protonico per applicazioni mobili con idrogeno come vettore energetico.
  • Pile a ossido solido (Solid Oxide Fuel Cell, SOFC) per l'impiego negli impianti di cogenerazione e esercizio con gas naturale/biogas.
  • Incremento della durata di vita e dell'affidabilità dei sistemi di pile a combustibile, modellizzazione e validazione sperimentale di processi elettrochimici, sviluppo di materiali innovativi, economici e affidabili (membrane, interconnettori, materiali di catalizzazione) e integrazione di pile a combustibile nei sistemi complessivi (balance of system).
  • Analisi dello stato delle tecnologie attraverso progetti pilota e di dimostrazione.
     

Contatto

Direzione del programma

Stefan Oberholzer
e-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programmi-di-ricerca/pile-a-combustibile.html