Pompe di calore e refrigerazione

Le pompe di calore rappresentano una tecnologia ad alta efficienza che, con un impiego ridotto di exergia (p. es. elettricità) riesce a sfruttare fonti di calore altrimenti inutilizzabili (anergia) per riscaldare gli edifici, per l'acqua calda sanitaria o per i processi. Questa tecnologia riveste dunque un ruolo importante per il parco immobiliare del futuro (senza vettori energetici fossili), per il miglioramento dell'efficienza delle piccole imprese, dell'industria e dei sistemi di mobilità. Il crescente fabbisogno di calore e freddo necessita anche di un miglioramento delle macchine del freddo, che si basano sulla stessa tecnologia.

Le imprese e gli istituti di ricerca svizzeri sono stati particolarmente coinvolti nello sviluppo della tecnologia delle pompe di calore e godono di un posizionamento sul piano internazionale senza precedenti, assumendo ruoli importanti in progetti dell'UE e dell'AIE.

Questo Programma dell'UFE mira a sviluppare ulteriormente le competenze in materia offrendo un sostengo mirato alle innovazioni più promettenti.

Temi fondamentali della ricerca attuale

  • Pompe di calore e macchine del freddo ad alta efficienza energetica
  • Pompe di calore intelligenti e sistemi energetici aggiuntivi
  • Pompe di calore con regimi di temperature ampi e flessibili
  • Pompe di calore innovative per procedimenti industriali
  • Pompe di calore per impieghi non convenzionali

Documenti

Novità della ricerca in materia di pompe di calore: Rapporti della giornata annuale del Programma di ricerca Pompe di calore e freddo dell'Ufficio federale dell'energia (UFE)

ID: 118

Contatto

Direzione del programma

Stephan Renz
e-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programmi-di-ricerca/pompe-di-calore-e-refrigerazione.html