Smart grids

Reti elettriche intelligenti (smart grid)

Smart grids - Bild 1
Fonte: ETP (European Technology Platform)

Il costante aumento della quota di energia elettrica generata in impianti produzione decentrati nonché l'incremento generale dell'efficienza energetica pone una serie di nuove sfide alle reti elettriche svizzere.

Le reti elettriche intelligenti (smart grid) permetteranno di affrontare le nuove sfide del futuro. Adoperando tecnologie d'informazione e di comunicazione all'avanguardia si creano reti di dati e di energia elettrica integrate e con nuove funzionalità. Una regolazione intelligente permette, ad esempio, di controbilanciare la produzione di energia elettrica irregolare da fonti rinnovabili nonché il consumo di elettricità. Le smart grid garantiscono un esercizio sicuro, efficiente e affidabile delle reti e dei sistemi di energia elettrica e riducono il fabbisogno di potenziamento della rete.

I sistemi di misurazione intelligenti installati presso i consumatori finali (smart meter) sono un elemento importante delle reti intelligenti. Essi contribuiscono a rafforzare l'efficienza energetica e a ridurre il consumo di elettricità, sostenendo nel contempo le nuove funzionalità della rete. Gli smart meter sono parte integrante della Strategia energetica 2050.

L'UFE lavora intensamente per il futuro delle reti elettriche svizzere. È già stata effettuata un'analisi di impatto dello smart metering e, parallelamente all'elaborazione della Strategia Reti elettriche, l'Ufficio sta elaborando una smart grid roadmap per la Svizzera. La mappa illustrerà il calendario dei lavori nonché le opzioni disponibili per l'ulteriore sviluppo delle reti elettriche svizzere e indicherà le misure necessarie alla realizzazione.

Documenti

Smart Grid Roadmap

Tecnologie smart grid

Smart Metering

Protezione e sicurezza dei dati

Reti elettriche future, mercati energetici

Smart Grids e regolazione

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/approvvigionamento-elettrico/reti-elettriche/smart-grids.html