Introduzione di sistemi di misurazione intelligenti in Svizzera: un rapporto sulle questioni di fondo

Berna, 28.11.2014 - L'Ufficio federale dell'energia pubblica oggi un rapporto sui principi e le modalità per l'introduzione di sistemi di misurazione intelligenti presso i consumatori finali in Svizzera e sui relativi requisiti tecnici minimi.

Il rapporto, intitolato "Grundlagen der Ausgestaltung einer Einführung intelligenter Messsysteme beim Endverbraucher in der Schweiz - Technische Mindestanforderungen und Einführungsmodalitäten", disponibile solo in tedesco, è stato elaborato da un ampio gruppo di lavoro comprendente rappresentanti delle autorità, dei Cantoni, dei Comuni, delle città, delle associazioni di settore e del mondo della ricerca. Dopo aver fornito una definizione del concetto di "sistema di misurazione intelligente", il rapporto analizza a fondo i benefici di questa tecnologia, individua gli opportuni requisiti minimi e delinea le modalità di introduzione in Svizzera.

Nel quadro della Strategia energetica 2050 sono previste modifiche della legge sull'energia (LEne) e della legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEl) che riguardano i sistemi di misurazione intelligenti. Il rapporto servirà da base per definire, a livello di ordinanza, criteri e parametri in questo ambito.

I sistemi di misurazione intelligente (smart metering) sono un elemento importante delle reti intelligenti (smart grid), pur senza costituirne un presupposto imprescindibile. Grazie a funzioni quali la visualizzazione del consumo, i sistemi di misurazione intelligente contribuiscono a migliorare l'efficienza energetica e a risparmiare energia. L'interoperabilità e una base tecnica armonizzata a livello nazionale garantiscono la sicurezza degli investimenti e contribuiscono all'innovazione e allo sviluppo di mercati dei servizi in ambito energetico. I sistemi di misurazione intelligente possono anche favorire lo sfruttamento dei potenziali di miglioramento dell'efficienza a livello di pianificazione della produzione e delle reti. Inoltre questi sistemi sono importanti per il buon funzionamento del mercato, perché il loro impiego riduce i costi delle transazioni, con ripercussioni positive per il consumatore finale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-55422.html