Procedura di autorizzazione

Per la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico servono infrastrutture di rete (ad es. linee elettriche, trasformatori e stazioni di distribuzione) di dimensioni sufficienti. La costruzione di simili impianti elettrici può toccare interessi pubblici e privati e la corrente da essi trasportata può mettere in pericolo persone e cose. Gli impianti elettrici possono quindi essere costruiti solo previo rilascio di un permesso statale. Le procedure di autorizzazione per gli impianti elettrici (coordinamento territoriale e procedura di approvazione dei piani) fanno parte del processo di sviluppo della rete prescritto dal legislatore.

Bewilligungsverfahren - Bild 1 i

Le linee della rete di trasporto (livello di tensione 220/380 kV), che hanno effetti rilevanti sul territorio e sull'ambiente, devono essere definite nei loro punti essenziali (zona, corridoio, tecnologia) prima dell'approvazione dei piani tramite il Piano settoriale Elettrodotti. Il piano settoriale costituisce una procedura di pianificazione delle Autorità volta a inserire nel miglior modo possibile una linea elettrica nel paesaggio e a garantire la sua conformità ai requisiti della pianificazione territoriale e della protezione ambientale. L'obbligo del piano settoriale vale solo per le linee elettriche della rete di trasporto svizzera (livello di rete 1). Tutti gli altri impianti elettrici per l'approvvigionamento generale (livelli di rete da 2 a 7) non sono soggetti alla pianificazione settoriale. Ulteriori informazioni sulla procedura del piano settoriale sono contenute nella scheda «Link».

Gli impianti elettrici vengono autorizzati attraverso la procedura di approvazione dei piani. Lo scopo e il senso di questa procedura corrispondono a quelli della procedura cantonale per il permesso di costruzione. Ulteriori informazioni sulla procedura di approvazione dei piani sono contenute nella scheda «Link».

Possibilità di partecipazione

Ai sensi dell'articolo 9e della legge sull’approvvigionamento elettrico (LAEl; RS 734.7), l’UFE informa l’opinione pubblica in merito agli aspetti importanti riguardanti lo sviluppo della rete e le possibilità di partecipazione alla procedura.

La procedura del piano settoriale prevede la possibilità per i soggetti privati e le organizzazioni inte-ressati di esprimere il proprio parere nel quadro della procedura di audizione e di partecipazione. La popolazione viene informata a questo proposito per mezzo degli organi di pubblicazione ufficiali (ad es. foglio ufficiale o Foglio federale). Non è possibile interporre ricorso contro i dati acquisiti del piano settoriale.

Nel quadro della procedura di approvazione dei piani le persone fisiche e giuridiche i cui interessi degni di protezione sono particolarmente colpiti dal progetto possono presentare un'opposizione. Anche i Comuni e alcune organizzazioni ambientaliste designate dal Consiglio federale hanno lo stes-so diritto. Chiunque abbia presentato un'opposizione ha il diritto di interporre ricorso contro la deci-sione di approvazione dei piani.

Ultima modifica 12.07.2021

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/approvvigionamento-elettrico/reti-elettriche/procedura-di-autorizzazione.html