Procedura di approvazione dei piani (PAP) per gli impianti elettrici

Chiunque voglia costruire o modificare impianti elettrici (ad es. linee elettriche, trasformatori e stazioni di distribuzione) ha generalmente bisogno di un'approvazione dei piani. In casi eccezionali è possibile costruire o modificare un impianto elettrico anche senza tale autorizzazione.

L'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) è l'autorità preposta al rilascio delle appro-vazioni dei piani. In caso di opposizioni o divergenze con le autorità federali che l'ESTI non riesce a dirimere, la competenza passa all'UFE.

Nell'ambito della procedura di approvazione dei piani (PAP) si verifica se un progetto di costruzione concreto è conforme alle norme di sicurezza e ad altri requisiti legali, in particolare quelli del diritto in materia ambientale e di pianificazione territoriale nonché della protezione della natura e del paesaggio. In questa sede, inoltre, gli interessati (per es. i proprietari terrieri, i residenti) possono far valere i pro-pri diritti.

Con l'approvazione dei piani vengono rilasciate tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione del progetto presentato. Non sono necessari altri permessi federali o cantonali.

L'iter della PAP cambia a seconda che si esegua la procedura ordinaria o quella semplificata.

Iter della procedura d'approvazione dei piani ordinaria per gli impianti elettrici

Plangenehmigungsverfahren für elektrische Anlagen - Bild 1 i

Ultima modifica 12.07.2021

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/approvvigionamento-elettrico/reti-elettriche/procedura-di-autorizzazione/procedura-di-approvazione-dei-piani-pap-per-gli-impianti-elettrici.html