Il Programma di ricerca «Edifici e città» si basa sulla Strategia energetica 2050 e sugli obiettivi della Società a 2000 watt, che forniscono entrambi indicazioni d'ordine generale. Il quaderno tecnico «Via SIA verso l'efficienza energetica» rappresenta uno strumento per valutare il raggiungimento degli obiettivi nei singoli edifici. Se, da una parte, l'efficienza energetica e la produzione di energia a partire da fonti rinnovabili e a basse emissioni rimangono temi principali importanti, dall'altra l'influenza degli utenti assume un significato sempre maggiore.
Temi fondamentali della ricerca attuale
Aree e quartieri
Ulteriore sviluppo delle strategie per la sostenibilità; ottimizzazione dell'interazione tra produzione, stoccaggio, distribuzione e consumo di energia; edifici e aree nel ruolo di fornitori di servizi energetici; resilienza rispetto allo sviluppo climatico e ai microclimi nelle aree urbane.
Edifici
Riduzione del consumo energetico dei vecchi edifici; ruolo del BIM per il LCA; energia grigia, minimizzazione dei flussi dei materiali, dati relativi a energia, materiali ed edifici durante la pianificazione e l'esercizio; involucro edilizio: competizione tra superfici, sistemi e tecnologie innovativi; raffreddamento degli edifici nel clima del futuro; automazione degli edifici, monitoraggio e ottimizzazione dell'esercizio; sistemi di riscaldamento a basse emissioni di CO2 e a carico limitato della rete elettrica in inverno.
Uomo, mercato, politica
Sistemi di feedback degli utenti; incentivazione della sufficienza; accettazione delle soluzioni di automazione degli edifici: influenza di privacy e sicurezza, utilizzo flessibile e interfacce utente.
Documenti
Progetti di ricerca «Zero emissioni nette di gas serra nel settore immobiliare»
Alla fine del 2022, l'UFE ha indetto una gara d'appalto per il progetto di ricerca “Emissioni di gas serra a zero nel settore edilizio”. I risultati delle 5 parti del progetto (da F0 a F4), una relazione riassuntiva e le specifiche (testo della gara d'appalto) sono disponibili al pubblico. I risultati possono essere consultati su Aramis al link NN-THGG - Netto-Null Treibhausgasemissionen im Gebäudebereich – Fragestellungen F0_F1_F3_F4 und Gesamtkoordination KO - Texte e al link NN-THGG-F2 - Net-zero GHG Emissions in the Building Area – Bottom-up Approach; Netto-Null Treibhausgasemissionen im Gebäudebereich – Fragestellung F2 - Texte.
Proposte bottom-up - I documenti sono disponibili in tedesco e in inglese.
Per motivi organizzativi, le candidature bottom-up nel programma Edifici e città non saranno più accettate fino a marzo 2025.
- Projektskizze Forschungsprogramm "Gebäude und Städte". Vorlage
(DOCX, 30 KB, 08.06.2022) ID: 10936 | 739
Elenco dei progetti
- Liste der bewilligten Projekte 2024
(PDF, 220 KB, 30.10.2024) ID: 11911 | 619
- Liste de projets approuvés 2022
(PDF, 174 KB, 12.12.2022) ID: 2966 | 619
Ultima modifica 30.10.2024