Edifici e città

Il Programma di ricerca «Edifici e città» si basa sulla Strategia energetica 2050 e sugli obiettivi della Società a 2000 watt, che forniscono entrambi indicazioni d'ordine generale. Il quaderno tecnico «Via SIA verso l'efficienza energetica» rappresenta uno strumento per valutare il raggiungimento degli obiettivi nei singoli edifici. Se, da una parte, l'efficienza energetica e la produzione di energia a partire da fonti rinnovabili e a basse emissioni rimangono temi principali importanti, dall'altra l'influenza degli utenti assume un significato sempre maggiore.

Temi fondamentali della ricerca attuale

Aree e quartieri

Ulteriore sviluppo delle strategie per la sostenibilità; ottimizzazione dell'interazione tra produzione, stoccaggio, distribuzione e consumo di energia; edifici e aree nel ruolo di fornitori di servizi energetici; resilienza rispetto allo sviluppo climatico e ai microclimi nelle aree urbane.

Edifici

Riduzione del consumo energetico dei vecchi edifici; ruolo del BIM per il LCA; energia grigia, minimizzazione dei flussi dei materiali, dati relativi a energia, materiali ed edifici durante la pianificazione e l'esercizio; involucro edilizio: competizione tra superfici, sistemi e tecnologie innovativi; raffreddamento degli edifici nel clima del futuro; automazione degli edifici, monitoraggio e ottimizzazione dell'esercizio; sistemi di riscaldamento a basse emissioni di CO2 e a carico limitato della rete elettrica in inverno.

Uomo, mercato, politica

Sistemi di feedback degli utenti; incentivazione della sufficienza; accettazione delle soluzioni di automazione degli edifici: influenza di privacy e sicurezza, utilizzo flessibile e interfacce utente.

Documenti

Progetti di ricerca «Zero emissioni nette di gas serra nel settore immobiliare»

Fin 2022, l'OFEN avait lancé un appel d'offres pour le projet de recherche «Emissions nettes zéro de gaz à effet de serre dans le domaine du bâtiment», qui a démarré début 2023. Les résultats ainsi que le cahier des charges (texte de l'appel d'offres) sont accessibles au public. Un rapport intermédiaire sur les questions méthodologiques a été publié en juillet 2023 sur Aramis, en NN-THGG - Netto-Null Treibhausgasemissionen im Gebäudebereich – Fragestellungen F0_F1_F3_F4 und Gesamtkoordination KO - Texte.

Proposte di progetto 2024

Nouvelle date limite de l’envoi des esquisses de projet (étape 1) : 5 mars 2024

Proposte bottom-up - I documenti sono disponibili in tedesco e in inglese.

Elenco dei progetti

Contatto

Direzione del programma

Nadège Vetterli
e-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programmi-di-ricerca/edifici-e-citta.html