Notizie

SWEET News - Bild 1

Qui troverete informazioni attuali sul programma di promozione SWEET.

Lanciato il settimo bando di gara SWEET «Net-Zero»

Il bando di gara SWEET del 2024 riguarda il tema «Addressing Hard-To-Abate Emissions to Reach the Net-Zero Target of Switzerland». L'invito è aperto per le pre-proposals fino al 3 luglio 2024. Per ulteriori informazioni consultare la nostra pagina «SWEET Call 1-2024».

CoSi unisce mondi diversi

Le simulazioni e i modelli odierni sono incentrati sulla tecnologia e tengono conto principalmente dei risultati delle scienze naturali e ingegneristiche. Il consorzio CoSi mira ora a garantire una collaborazione sostenibile tra le discipline tecniche e scientifiche e le scienze sociali e umane.

Il Consiglio federale adotta il messaggio relativo al decreto federale per SWEETER

SWEETER (SWiss research for the EnErgy Transition and Emissions Reduction) completerà SWEET a partire dal 2025 e studierà le questioni relative alla sicurezza dell'approvvigionamento e alla transizione verso un sistema energetico rispettoso del clima.

Recensione conferenza SWEET – Approfondimenti diversi sulla ricerca energetica

La seconda conferenza SWEET si è svolta il 6 settembre 2023. Ha offerto una piattaforma di scambio tra i partner della ricerca e dell'implementazione energetica. I partecipanti hanno appreso lo stato dei lavori degli attuali consorzi e hanno potuto prendere contatto con i consorzi presso le bancarelle durante le pause.

Tutte le presentazioni e i post sono disponibili alla pagina «Conferenza SWEET».

«Gli scenari energetici sono come gli iceberg»

Gli scenari energetici basati su modelli svolgono un ruolo importante nella trasformazione del sistema energetico. Possono fornire una base per il processo decisionale in ambito politico, economico e sociale. Nell'ambito del progetto ProdUse di SOUR, i ricercatori hanno acquisito conoscenze su quali fattori influenzano l'uso e quindi l'impatto degli scenari energetici.

ReFuel.ch si aggiudica il bando di gara SWEET «Sustainable Fuels»

È stata presa una decisione sul bando di gara «Sustainable Fuels and Platform Chemicals»: Il consorzio reFuel.ch, guidato dal Laboratorio federale svizzero di scienza e tecnologia dei materiali (Empa), riceverà il finanziamento del progetto.

Lanciato il sesto bando di gara SWEET «Infrastrutture critiche»

Il bando di gara SWEET del 2023 riguarda il tema «Infrastrutture critiche, cambiamenti climatici e resilienza del sistema energetico svizzero». L'invito è aperto per le pre-proposals fino al 18 ottobre 2023. Per ulteriori informazioni consultare la nostra pagina «SWEET Call 1-2023».

SWEETER

Crisi, linguaggio, guistizia: cosa c’entrano con la ricerca energetica?

Le scienze sociali e umane sono fondamentali per il successo della transizione energetica. Per questo motivo, il programma di finanziamento SWEET dovrebbe attribuire loro un valore maggiore. In due workshop, i ricercatori delle scienze sociali e umane hanno identificato le aree in cui la loro ricerca potrebbe avere il massimo impatto.

CoSi si aggiudica il bando di gara SWEET «Co-evoluzione»

Il bando di gara sul tema «Co-evoluzione del sistema energetico svizzero e della società e sua rappresentazione in simulazioni coordinate» è stato assegnato: ha vinto il consorzio «CoSi», sotto la guida dell'Università di Basilea.

La ricerca energetica nella vita reale

In un' intervista, i coordinatori dei consorzi LANTERN e SWICE parlano della loro ricerca nei «Living Labs». Qui i ricercatori sviluppano, implementano e testano nuovi approcci e tecnologie per ridurre il consumo di energia nell'abitare, nel lavorare e nella mobilità.

CROSSDat - Una piattaforma aperta di dati energetici per la Svizzera

Adriana Marcucci, coordinatrice dell'attività CROSS, e Lucas Toch-termann, Digital Innovation Specialist dell'UFE, parlano in un'intervista dell'importanza di dati energetici affidabili, aggiornati e accessibili.

Lanciato il quinto bando di gara SWEET «Sustainable Fuels»

Il secondo bando di gara SWEET del 2022 riguarda il tema «Sustainable Fuels and Platform Chemicals». L'invito è aperto per le pre-proposals fino al 9 dicembre 2022. Per ulteriori informazioni consultare la nostra pagina «SWEET Call 2-2022».

Conferenza SWEET - Importante piattaforma per lo scambio di informazioni

Il 15 giugno si è tenuta con successo a Berna la prima conferenza SWEET. I partecipanti si sono scambiati informazioni sullo stato della ricerca nei consorzi SWEET e hanno discusso su come la transdisciplinarità nella ricerca energetica possa avere successo. Tutte le presentazioni e i post sono disponibili alla pagina «Conferenza SWEET».

Invito a presentare proposte SWEET «Living & Working» – Due consorzi selezionati

Il risultato del bando di gara SWEET 1-2021 è stato annunciato. I seguenti due consorzi si sono aggiudicati il contratto:

  • LANTERN – Living lAbs iNTerfaces for the Energy TRansitioN (Host Institution: HES-SO/Valais-Wallis)
  • SWICE – Sustainable Wellbeing for the Individual and the Collectivity in the Energy transition (Host Institution: PF Losanna)

Lanciato il quarto bando di gara SWEET «Co-evoluzione»

Il primo bando di gara SWEET del 2022 riguarda il tema «Co-evoluzione del sistema energetico svizzero e della società e sua rappresentazione in simulazioni coordinate». L'invito è aperto per le pre-proposals fino al 16 giugno 2022. Per ulteriori informazioni consultare la nostra pagina «SWEET Call 1-2022».

Nuova cassetta degli attrezzi per il trasferimento scientifico e tecnologico

Al fine di fornire ai consorzi SWEET, così come ad altri ricercatori energetici e agli attori del trasferimento di conoscenze, un accesso a bassa soglia e allo stesso tempo attraente al tema del trasferimento scientifico e tecnologico (TST), è ora disponibile un pratico toolbox.

SWEET fa il punto della situazione

Molto è stato fatto, molto è stato imparato e molto è già stato ottimizzato: SWEET ha lanciato il suo primo bando di gara nel giugno 2020. Guardiamo indietro e mostriamo dove si trova attualmente il programma di promozione.

SWEET collabora con gli Uffici

Carburanti e combustibili sostenibili ed emissioni nette pari a zero: SWEET sta preparando due nuovi bandi di gara per il 2022 e il 2024 in collaborazione con l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Le persone interessate sono pronte a rispondere alle domande.

Presentazione del consorzio SURE

Nel quadro del primo bando di gara relativo al tema «Integrazione di energie rinnovabili» sono stati selezionati quattro consorzi. Di seguito presentiamo il consorzio SURE, diretto dal PSI.

Living & Working: il processo passa alla seconda fase

Il processo di presentazione dei progetti del secondo bando di gara SWEET, con tema «Living & Working», passa alla seconda fase. Quattro consorzi sono stati invitati a presentare le loro full proposal entro il 17 novembre 2021.

Presentazione del consorzio PATHFNDR

Nel quadro del primo bando di gara relativo al tema «Integrazione di energie rinnovabili» sono stati selezionati quattro consorzi. Di seguito presentiamo il consorzio PATHFNDR, diretto dal PF di Zurigo.

Bando di gara attuale SWEET Call 2-2021

Il secondo bando di gara SWEET 2021 riguarda il tema «Infrastrutture critiche, cambiamenti climatici e resilienza del sistema energetico svizzero». Dal 9 settembre al 3 dicembre, i consorzi possono presentare le pre-proposals. Per ulteriori informazioni consultare la nostra pagina «SWEET Call 2-2021».

Le scienze sociali e umane devono partecipare attivamente alla ricerca energetica

Lo sviluppo sostenibile è uno dei compiti fondamentali della società. Il professor Michael Stauffacher, sociologo, spiega in un'intervista perché un approccio integrativo con diverse prospettive disciplinari è particolarmente importante per la transizione del nostro sistema energetico.

Esiti della valutazione SOUR

Al termine della valutazione da parte di un gruppo di esperti internazionali indipendenti, i quattro progetti migliori si sono aggiudicati l’appalto. Nel seguente articolo vengono presentati brevemente i progetti ULISSE, BILS, ProdUse e TMSG.

Presentazione del consorzio EDGE

Nel quadro del primo bando di gara relativo al tema «Integrazione di energie rinnovabili» sono stati selezionati quattro consorzi. Di seguito presentiamo il consorzio EDGE, diretto dal PF di Losanna.

La ricerca interdisciplinare contribuisce a una più rapida attuazione della transizione energetica

Isabelle Stadelmann, professoressa di politica comparata all’università di Berna, conduce da anni ricerche su tematiche energetiche, spesso in collaborazione con colleghe e colleghi di branche tecnico-scientifiche. Nella seguente intervista illustra perché simili cooperazioni sono di grande importanza per la trasformazione del nostro sistema energetico.

Presentazione del consorzio DeCarbCH

Nel quadro del primo bando di gara, incentrato sul tema «Integrazione delle energie rinnovabili», sono stati selezionati quattro consorzi. Vi presentiamo DeCarbCH, un consorzio diretto dall’Università di Ginevra.

La ricerca energetica ha bisogno delle science umane e sociali

Il programma di promozione SWEET non si rivolge solo alle scienze tecniche e naturali, ma incoraggia anche la partecipazione delle scienze sociali e umane nei consorzi. Yasmine Calisesi, Energy Center, PF Losanna, e Christian Schaffner, Energy Science Center, PF Zurigo, danno il loro parere sugli aspetti importanti della collaborazione interdisciplinare nei consorzi SWEET.

Bando di gara SOUR Call 1-2021

Con il suo invito a presentare proposte per la ricerca energetica non convenzionale e «fuori dagli schemi», l'UFE ha colpito il nervo scoperto dei tempi. Un totale di 77 proposte di progetto sono state presentate entro la fine di marzo, molto più del previsto.

Webinar ASSH su SWEET

Il 15 aprile 2021, Andreas Haselbacher ha presentato il programma di finanziamento SWEET durante un webinar organizzato dall’Accademia svizzera delle scienze umane e sociali (SAGW – ASSH) e ha fatto il punto della situazione riguardo ai bandi di gara.

Panoramica delle attività dei primi consorzi (SWEET Call 1-2020)

Per permettere, al momento della presentazione dei proposal (pre-& full proposal), di tenere conto dei lavori già pianificati dai consorzi esistenti e per facilitare anche il futuro coordinamento, è disponibile sulla pagina di «SWEET Call 1-2020» una panoramica dei lavori piani-ficati da ogni consorzio.

Bando di gara attuale SWEET Call 1-2021

Il primo bando di gara SWEET 2021 riguarda il tema «Living & Wor-king». Dal 6 aprile al 16 giugno 2021 i consorzi possono presentare le pre-proposals. Per ulteriori informazioni consultare la nostra pagina «SWEET Call 1-2021».

I primi consorzi avviano (SWEET Call 1-2020)

Il risultato del primo bando di gara è ora noto. Al termine della valutazione da parte di due comitati di esperti internazionali, si sono aggiudicati il primo bando di gara quattro consorzi:

  • PATHFNDR - PATHways to an Efficient Future Energy System through Flexibility aND SectoR Coupling (Host Institution: PF Zurigo)
  • EDGE - Enabling Decentralized renewable GEneration in the Swiss cities, midlands, and the Alps (Host Institution: PF Losanna)
  • DeCarbCH - Decarbonisation of Cooling and Heating in Switzerland (Host Institution: Università di Ginevra)
  • SURE - SUstainable and Resilient Energy for Switzerland (Host Institution: Istituto Paul Scherrer PSI)

Comunicati stampa precedenti

Blog precedenti

Ultima modifica 13.03.2024

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/forschung-und-cleantech/foerderprogramm-sweet/news.html