Terza tappa

Alla fine della terza tappa del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi vi è il rilascio di due autorizzazioni di massima per il deposito in strati geologici profondi e i relativi impianti di imballaggio delle scorie radioattive.

All'inizio del 2022, la Nagra ha concluso le sue indagini geologiche nelle tre regioni di ubicazione Giura Orientale, Lägern Nord e Zurigo Nordest. Al termine del suo esame, il 12 settembre 2022 la Nagra ha reso noto il sito selezionato. Il deposito in strati geologici profondi sarà ubicato presso Lägern Nord, gli impianti di imballaggio delle scorie radioattive presso il deposito intermedio di Würenlingen. In base alle indagini geologiche condotte, la Nagra ritiene che, rispetto alle altre regioni, Lägern Nord è il sito più idoneo. Gli impianti di imballaggio a Würenlingen permettono di sfruttare le sinergie con gli impianti e i processi già esistenti e riducono al minimo il fabbisogno di superficie. In una prossima fase la Nagra concretizzerà il progetto di deposito insieme alle parti interessate. Gli effetti dei depositi sull'ambiente, la società e l'economia saranno oggetto di esami approfonditi. Nel 2024 la Nagra inoltrerà all'UFE le domande di autorizzazione di massima, che verranno poi valutate dalle autorità. Il Consiglio federale si pronuncerà nel 2029 e la decisione dovrà essere approvata dal Parlamento. A sua volta, la deliberazione del Parlamento è soggetta a referendum facoltativo nazionale. Se il referendum riuscirà, sarà il Popolo svizzero a decidere in merito alle domande di autorizzazione di massima, presumibilmente all'inizio del decennio 2030. Solo se il popolo darà il suo consenso, la scelta dei siti sarà definitiva.

Documenti

Scheda informativa Terza tappa

Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi - Parte concettuale

Focus Tiefenlager

ID: 573

Pianificazione del territorio e ambiente

Analisi della visibilità delle infrastrutture di superficie

Studio socioeconomico-ecologico sovracantonale

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/energia-nucleare/scorie-radioattive/piano-settoriale-dei-depositi-in-strati-geologici-profondi/terza-tappa.html