Indagini geologiche

Le indagini geologiche permettono alla Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) di approfondire le proprie conoscenze sul sottosuolo delle regioni che potrebbero ospitare un deposito di scorie radioattive in strati geologici profondi. Secondo quanto stabilito dalla legge federale sull'energia nucleare (LENu) tali indagini geologiche possono essere effettuate solo previa licenza rilasciata dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Tra le forme di indagini geologiche rientrano le trivellazioni di sondaggio: esse permettono alla Nagra di raccogliere informazioni più precise sugli strati rocciosi presenti all'interno del perimetro di un possibile deposito di scorie nucleari. A seconda del sottosuolo, le trivellazioni di sondaggio possono raggiungere fino a 2000 m di profondità e in questo modo la Nagra intende valutare la situazione geologica in relazione ai possibili tipi di deposito. I possibili tipi di deposito sono: impianti per il deposito di scorie debolmente e mediamente radioattive (SDM) e per scorie altamente radioattive (SAA) oppure depositi combinati per tutti i tipi di scorie.

Un’ulteriore indagine geologica consiste nelle trivellazioni nei terreni del Quaternario, le quali sono soggette all’obbligo di licenza. Esse raggiungono strati meno profondi rispetto alle trivellazioni di sondaggio e permettono di chiarire le questioni relative all’evoluzione geologica a lungo termine.

L'UFE è l'autorità preposta al rilascio della licenza e collabora a tal fine con i servizi specializzati della Confederazione dei Cantoni interessati. Per ogni sito di trivellazione viene condotta una procedura di autorizzazione distinta. Le domande vengono depositate pubblicamente. Le persone interessate dalle trivellazioni possono presentare all'UFE un'opposizione contro il progetto.

Trivellazioni a Bülach
Trivellazioni a Bülach

Documenti

Domande per l'esecuzione di trivellazioni di sondaggio nel Giura est

Domande per l'esecuzione di trivellazioni di sondaggio nel Zurigo nord-est

Domande per l'esecuzione di trivellazioni di sondaggio nel Nördlich Lägern

Domande per l'esecuzione di trivellazioni nei terreni del Quaternario

Langzeitbeobachtung Sondierbohrung Benken

Media

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/energia-nucleare/scorie-radioattive/indagini-geologiche.html