Proposta del sito della Nagra

Il 12 settembre 2022 la Nagra ha reso nota la sua proposta per un sito dove realizzare un deposito in strati geologici profondi per scorie radioattive. In base alle numerose indagini condotte negli ultimi anni nelle regioni di ubicazione Giura Orientale, Lägern Nord e Zurigo Nordest, la società ha ritenuto Lägern Nord il sito più idoneo a ospitare un deposito in strati geologici profondi sia per scorie altamente radioattive che scorie mediamente e debolmente radioattive (deposito combinato). La Nagra realizzerà invece gli impianti di imballaggio delle scorie presso il deposito intermedio di Würenlingen. L'annuncio della scelta dei siti avviene per motivi di trasparenza: nei prossimi due anni, la Nagra concretizzerà ulteriormente il progetto di deposito in collaborazione con le parti interessate e nel 2024 presenterà all'UFE le domande di autorizzazione di massima per il deposito in strati geologici presso l'area di Lägern Nord e per gli impianti di imballaggio delle scorie radioattive presso il deposito intermedio di Würenlingen. In seguito i progetti saranno esaminati in maniera approfondita dall'IFSN e da altre autorità competenti. Una volta disponibili le perizie e i pareri (nel 2027 circa), sarà svolta una procedura di consultazione. Il Consiglio federale deciderà probabilmente nel 2029 se approvare la proposta della Nagra. Questa decisione dovrà essere avallata dal Parlamento. La decisione di quest'ultimo è sua volta soggetta a referendum.

Karte Nördlich Lägern

Una volta che le autorizzazioni di massima saranno giuridicamente valide, dal 2035 si procederà con ulteriori indagini geologiche sotterranee. La costruzione del deposito per scorie debolmente e mediamente radioattive (SDM) è prevista dal 2045, mentre quella del deposito per scorie altamente radioattive (SAA) dal 2055. Il deposito SDM e il deposito SAA saranno messi in funzione rispettivamente nel 2050 e nel 2060.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/energia-nucleare/scorie-radioattive/proposta-del-sito-della-nagra.html