Il DATEC rilascia l’ultima autorizzazione per perforazioni di sondaggio nelle potenziali aree di ubicazione di depositi in strati geologici profondi

Berna, 20.05.2021 - In data 21 aprile 2021 il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rilasciato l’ultima autorizzazione per una perforazione di sondaggio con cui la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) intende esaminare in modo più approfondito le potenziali aree di ubicazione di depositi in strati geologici profondi. L’autorizzazione riguarda una perforazione di sondaggio nell'area di ubicazione Lägern Nord.

L'autorizzazione rilasciata in data 21 aprile 2021 dal DATEC riguarda la perforazione di sondaggio Bachs (NSG 20-01) nell'area di ubicazione Lägern Nord.

Dall'agosto 2018 il DATEC ha quindi rilasciato complessivamente 22 autorizzazioni per perforazioni di sondaggio (allegato: stato delle procedure di autorizzazione delle perforazioni di sondaggio), di cui 21 sono già passate in giudicato. Poiché la Nagra ne ha ritirate due, tutte le domande sono evase.

La Nagra ha presentato complessivamente 24 domande, sottolineando sin dall'inizio che, a seconda degli esiti dell'indagine, non avrebbe effettuato tutte le perforazioni di sondaggio. Sulla base dei risultati passati delle perforazioni completati, la Nagra ha ritirato due domande concernenti l'area di ubicazione Lägern Nord. Per lo stesso motivo, ha presentato un'altra domanda nell'autunno 2020 per una perforazione di sondaggio nel comune di Bachs. Questo è stato approvato.

Fra il 2016 e il 2020 la Nagra ha presentato all'Ufficio federale dell'energia (UFE) complessivamente 24 domande per perforazioni di sondaggio: otto in ciascuna delle tre aree di ubicazione Giura Orientale, Zurigo nord-est e Lägern Nord. Tutte le domande sono state esposte pubblicamente. Per le perforazioni di sondaggio nell'area Giura Orientale sono pervenute 472 opposizioni, per quelle nell'area Zurigo nord-est 99 e per le perforazioni nell'area Lägern Nord 132. Nel 2020 la Nagra ha ritirato due domande riguardanti la regione Lägern Nord.

Mediante queste perforazioni, a partire dal 2019 la Nagra intende acquisire conoscenze più approfondite sulla geologia del sottosuolo. Sulla base dei risultati, verso il 2022 la Nagra renderà note le aree di ubicazione per le quali intende presentare domande di autorizzazione di massima per la costruzione di depositi in strati geologici profondi (deposito per scorie altamente radioattive, deposito per scorie debolmente e mediamente radioattive oppure deposito combinato). Presumibilmente, la Nagra non eseguirà tutte le 22 perforazioni di sondaggio autorizzate: in base ai risultati dei sondaggi si decide di volta in volta come pianificare gli ulteriori lavori.

Per ogni domanda si è svolta una procedura di autorizzazione separata. La durata di ciascuna procedura è dipesa fra l'altro dal numero di opposizioni, dalle relative motivazioni e quindi dagli accertamenti resisi necessari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-83606.html