Selezione siti per depositi in strati geologici profondi: nuove domande della Nagra per perforazioni di sondaggio nella regione di ubicazione Lägern nord

Berna, 24.08.2017 - In data odierna la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) ha presentato all'Ufficio federale dell'energia (UFE) sei domande per l'esecuzione di perforazioni di sondaggio nella regione di ubicazione Lägern nord.

A fine settembre 2016 la Nagra aveva già presentato otto domande per ciascuna delle due regioni Giura est e Zurigo nord-est, che sono state depositate pubblicamente nei mesi di febbraio e marzo 2017. Ora sono state presentate anche le domande per la regione Lägern nord; le relative autorizzazioni saranno disponibili non prima della fine del 2018. Le perforazioni vere e proprie avranno luogo solo una volta conclusa la seconda tappa del Piano settoriale. La decisione non sarà presa prima della fine del 2018 (vedi riquadro).

Con le perforazioni di sondaggio la Nagra intende approfondire le sue conoscenze in vista della scelta definitiva dei siti nella terza tappa del Piano settoriale.

Svolgimento delle procedure di autorizzazione per le perforazioni di sondaggio

Per ogni domanda viene svolta una procedura di autorizzazione separata.

  1. Dopo la presentazione delle domande, l'UFE, con la partecipazione delle competenti autorità specializzate, esaminerà se i documenti sono completi (art. 50 della legge sull'energia nucleare; LENu).
  2. Dopo la presentazione delle domande, compresa la relativa documentazione, l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) procederà a una valutazione delle domande sotto il profilo della sicurezza, che fisserà in una perizia per ciascuna domanda (art. 72 cpv. 1 LEnu). All'inizio della valutazione effettuerà un esame generale della documentazione.
  3. Una volta accertata la completezza della documentazione, verrà avviata una procedura di opposizione per ciascuna domanda. Le domande verranno pubblicate negli organi ufficiali ed esposte pubblicamente insieme alla relativa documentazione per 30 giorni (art. 53 cpv. 2 LENu). Durante il deposito pubblico le persone interessate dalle perforazioni di sondaggio potranno presentare opposizione (art. 55 cpv. 1 LENu). Il deposito pubblico avrà luogo presumibilmente alla fine del 2017.
  4. Parallelamente al deposito pubblico, l'UFE inviterà i rispettivi Cantoni di ubicazione e le autorità specializzate interessate della Confederazione a presentare un parere in merito al progetto (art. 53 cpv. 1 LENu e art. 62a della legge sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione).
  5. Successivamente la Nagra potrà prendere posizione in merito alle opposizioni. Tutte le opposizioni e il parere della Nagra saranno quindi trasmesse alle autorità specializzate della Confederazione.
  6. I rilievi presentati dai partecipanti alla procedura, come i pareri dei Cantoni e delle autorità specializzate, saranno resi noti alle parti in causa (diritto di audizione).
  7. Stando allo scadenzario attuale, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) rilascerà le autorizzazioni per le perforazioni di sondaggio nella regione Lägern nord alla fine del 2018, a condizione che i requisiti siano soddisfatti.
  8. È possibile ricorrere contro le autorizzazioni presso il Tribunale amministrativo federale, la cui sentenza può a sua volta essere impugnata dinanzi al Tribunale federale.

Attualmente è in corso la seconda tappa della procedura di selezione dei siti per depositi in strati geologici profondi. Alla fine del 2017 tutti i rapporti, le perizie e i pareri saranno oggetto di una consultazione pubblica della durata di tre mesi. Alla luce di tutti i fatti rilevanti il Consiglio federale deciderà, presumibilmente entro la fine del 2018, in merito alla conclusione della tappa 2 della procedura di selezione e definirà quali regioni esaminare in modo più approfondito nella tappa 3. Sino al termine di questo processo, resteranno in lizza tutte e sei le potenziali aree di ubicazione.
Se nella seconda tappa dovesse emergere che l'area ubicazione Lägern nord non può essere eliminata dalla rosa dei siti candidati, come invece proposto dalla Nagra, occorrerà effettuare ulteriori indagini anche per essa. Per evitare ritardi la Nagra ha ora presentato le domande per le perforazioni di sondaggio in questa regione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Divisione Media e politica UFE
tel. 058 462 56 75, 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-67842.html