Indagini geologiche

Grazie a indagini geologiche condotte tra il 2019 e la primavera del 2022, la Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) ha approfondito le proprie conoscenze sul sottosuolo delle regioni che potrebbero ospitare un deposito di scorie radioattive in strati geologici profondi. In virtù della legge federale sull'energia nucleare, le indagini geologiche necessitano di una licenza. Fino al 2021 il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC ha rilasciato complessivamente 22 licenze per trivellazioni di sondaggio, 9 delle quali effettuate dalla Nagra. A queste licenze se ne sono aggiunte altre 11 per trivellazioni nei terreni del Quaternario. Grazie a questo tipo di indagine, la Nagra ha potuto ottenere informazioni più precise sugli strati di roccia presenti nel sottosuolo, in modo da valutare la situazione geologica in relazione ai possibili tipi di deposito. Le trivellazioni hanno completato i risultati derivanti da precedenti indagini. Sulla base delle conoscenze acquisite, nel settembre 2022 la Nagra ha reso noto il sito selezionato.

L'UFE ha condotto la procedura di rilascio della licenza, in collaborazione con i servizi specializzati della Confederazione e dei Cantoni interessati. Per ogni sito di trivellazione viene condotta una procedura di autorizzazione separata. Tutte le domande sono state esposte pubblicamente. Le persone interessate hanno potuto presentare un'opposizione contro le previste trivellazioni all'UFE.

Trivellazioni a Bülach
Trivellazioni a Bülach

Documenti

Domande per l'esecuzione di trivellazioni di sondaggio nel Giura est

Domande per l'esecuzione di trivellazioni di sondaggio nel Zurigo nord-est

Domande per l'esecuzione di trivellazioni di sondaggio nel Nördlich Lägern

Domande per l'esecuzione di trivellazioni nei terreni del Quaternario

Langzeitbeobachtung Sondierbohrung Benken

Media

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/versorgung/kernenergie/radioaktive-abfaelle/erdwissenschaftliche-untersuchungen.html