Secondo le stime attuali, nel 2050 sarà ancora difficile evitare emissioni di circa 12-14 milioni di tonnellate di CO2-eq all'anno. Per raggiungere l'obiettivo di emissioni nette pari a zero di gas serra, queste devono essere compensate dalla cattura e dallo stoccaggio di CO2. Ciò corrisponde a circa un quarto delle attuali emissioni di gas serra della Svizzera.
Le restanti emissioni difficilmente evitabili provengono principalmente dalla produzione di cemento, dall'incenerimento dei rifiuti, dall'agricoltura e dall'aviazione internazionale. Il rapporto del Consiglio federale del maggio 2022 delinea il percorso per l'espansione della «cattura e stoccaggio del CO2» e indica come linea guida la possibilità di catturare e stoccare mezzo milione di tonnellate di CO2 entro il 2030.
Il presente bando di concorso intende promuovere specificamente misure che catturino il CO2 alle fonti puntuali o lo rimuovano dall'atmosfera. Il bando di concorso copre diverse ambiti di applicazione per la cattura della CO2 e il suo utilizzo o stoccaggio. In particolare, si rivolge a progetti che creano sinergie in modo mirato combinando diverse fonti puntuali o combinando diversi settori energetici nel senso dell'accoppiamento settoriale.