Il trasporto su strada è responsabile di circa un terzo delle emissioni di gas serra in Svizzera. Gli autocarri sono responsabili del 13% di queste emissioni. Secondo la legge sul clima e l'innovazione, il settore dei trasporti deve ridurre le proprie emissioni di gas serra del 57% entro il 2040 rispetto al 1990 e non emettere più gas serra entro il 2050. La diffusione dei camion elettrici procede lentamente, poiché le sfide e i rischi di implementazione associati alla creazione di infrastrutture di ricarica non pubbliche sono ancora considerevoli, soprattutto per le PMI.
Con un programma industriale, il governo federale intende ora sostenere l'installazione di infrastrutture di ricarica non pubbliche o semipubbliche nelle PMI del settore del trasporto merci su strada e della logistica dei trasporti. L'obiettivo generale è quello di consentire la sostituzione dei camion a combustione con camion elettrici a batteria nelle PMI.
L'obiettivo di questo invito tematico a presentare proposte è quello di selezionare uno sponsor del programma per il programma settoriale previsto. In termini organizzativi, lo sponsor del programma si colloca tra l'UFE e le PMI del settore. Riceve il sostegno finanziario dell'UFE e si assume la responsabilità generale dello sviluppo, dell'attuazione e dell'amministrazione del programma, compresa l'assegnazione dei fondi alle PMI. L'invito a presentare proposte è rivolto alle associazioni industriali che rappresentano il settore del trasporto merci su strada e i cui membri utilizzano veicoli commerciali con un peso totale superiore a 3,5 tonnellate. Il programma viene presentato da un'associazione industriale o da un'organizzazione che presenta e attua il programma per conto di un'associazione industriale.