Grandi impianti idroelettrici

Con una quota del 57 per cento circa, la forza idrica svolge un ruolo particolarmente significativo nella produzione svizzera di energia. Le centrali ad accumulazione sono inoltre importanti per la disponibilità a breve termine di energia e per lo spostamento della produzione del semestre estivo in quello invernale. Grazie alle possibilità di accumulazione di cui dispone, la Svizzera svolge una funzione chiave nel sistema di rete europeo. La forza idrica è la nostra principale fonte indigena di energia senza emissioni di CO2.

Lo sfruttamento della forza idrica crea inoltre posti di lavoro e, attraverso una serie di tasse e imposte, rappresenta un'importante fonte di entrate per i Cantoni e i Comuni di montagna.

Nel contesto europeo la Svizzera occupa il quarto posto, dietro a Norvegia, Austria e Islanda, per quanto riguarda la quota di energia idroelettrica rispetto alla produzione complessiva di elettricità.

In Svizzera vi sono attualmente (31.12.2021) 682 centrali idroelettriche (potenza al generatore di almeno 300 kW), con una potenza massima complessiva di 15 550 MW (generatore) e una produzione annua attesa di 37 172 GWh. I principali bacini imbriferi sono quelli del Reno, con gli affluenti Aar, Reuss e Limmat, e del Rodano, in cui si trovano 600 centrali.

I maggiori produttori sono i Cantoni di montagna del Vallese e dei Grigioni, che con i loro circa 18,3 TWh/anno complessivi producono quasi la metà dell'energia idroelettrica svizzera.

Nella statistica degli impianti idroelettrici (WASTA), che rileva le centrali con una potenza al generatore di almeno 300 kW, si distinguono quattro tipi di centrali: centrali ad acqua fluente (4201 MW, 17 950 GWh/anno), centrali ad accumulazione (8 224 MW, 17 661 GWh/anno), centrali di pompaggio (2562 MW, 1560 GWh/anno) e centrali a puro ricircolo d'acqua (562 MW).

I grandi impianti idroelettrici (potenza installata > 10 MW) producono con ca. 200 impianti e una produzione di ca. 33 000 GWh/anno circa il 90 per cento di tutta l'energia idroelettrica svizzera.

Documenti

Studi e rapporti

Studi e rapporti nell'ambito della Strategia energetica 2050

ID: 210
https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/energie-rinnovabili/forza-idrica/grandi-impianti-idroelettrici.html