Canone annuo

Il diritto di utilizzazione esclusiva della forza idrica dei corsi d'acqua pubblici presso una determinata ubicazione viene conferito attraverso una concessione. In seguito, il concessionario è tenuto a corrispondere un compenso annuo (canone annuo) all'ente pubblico concedente (ad es. Cantone, distretto, Comune). Il canone annuo viene stabilito dai Cantoni entro i limiti della legislazione federale (art. 76 cpv. 4 Cost.).

Il Parlamento ha aumentato a più riprese l'aliquota massima del canone annuo prevista dal diritto federale dall'entrata in vigore della legge federale del 22 dicembre 1916 sulle forze idriche (LUFI). Dal 2015 essa ammonta a 110 franchi per chilowatt lordo (fr./kWl) ed è applicabile sino alla fine del 2030. Secondo l'articolo 49 capoverso 1bis LUFI, il Consiglio federale deve sottoporre tempestivamente all’Assemblea federale un disegno di atto normativo per la determinazione dell’aliquota massima del canone annuo applicabile a partire dal 1° gennaio 2031.

Wasserzins - Bild 1

Quale aliquota massima del canone annuo è applicata a quale tipo di impianto idraulico?

Gli impianti idraulici con una potenza sino a 1 MW sono esenti dal pagamento del canone annuo. Per quelli con una potenza tra 1 e 2 MW è ammesso tutt'al più un aumento lineare sino all'aliquota massima definita nella LUFI. A partire da una potenza di 2 MW, si applica l'aliquota massima fissata nella LUFI.

Come viene calcolato il canone annuo?

Il canone annuo (fr.) che il concessionario è tenuto a corrispondere annualmente all'ente pubblico concedente è calcolato in base al prodotto della potenza lorda media in kWl e al canone annuo stabilito dai Cantoni in fr./kWl. La potenza lorda media è calcolata sulla base delle portate utilizzabili e dei salti utilizzabili (cfr. ordinanza sul calcolo del canone per i diritti d'acqua; ODA). La potenza lorda media di un impianto idraulico non corrisponde alla potenza installata per la produzione di energia elettrica; di regola la potenza media lorda è inferiore.

Ultima modifica 19.01.2023

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/energie-rinnovabili/forza-idrica/canone-annuo.html