Richieste preliminari

Le richieste preliminari sono richieste d’informazioni da parte delle autorità cantonali in merito a comprensori adatti allo sfruttamento dell’energia eolica in piani direttori cantonali. In genere, le richieste preliminari vengono indirizzate al Guichet unique durante la fase di elaborazione o revisione dei piani direttori a livello cantonale, ossia prima della presentazione ufficiale all’ARE per l’esame preliminare o l’esame del progetto di piano direttore.

Si raccomanda ai Cantoni di sfruttare la possibilità di presentare le richieste preliminari prima di designare definitivamente i comprensori per lo sfruttamento dell’energia eolica nei loro piani direttori, in particolare per chiarire gli aspetti relativi alla sicurezza aerea (civile e militare).

Procedura

Prima di inviare la richiesta preliminare al Guichet unique, si raccomanda di consultare le rubriche «Altre fonti d’informazione» e «FAQ», dove sono disponibili molte informazioni utili sull’energia eolica.

Per l’inoltro della vostra richiesta preliminare al Guichet unique siete pregati di utilizzare il modulo di comunicazione «Trasmissione per via elettronica UFE» (come contatto/riferimento nell’UFE si indichi il Guichet unique).

Attenzione: la vostra richiesta preliminare può essere inoltrata ad altri uffici federali e a skyguide.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/promozione/energie-rinnovabili/guichet-unique-energia-eolica/richieste-preliminari.html