Richieste preliminari

Le richieste preliminari sono richieste d'informazioni da parte di autorità cantonali o regionali in merito a comprensori adatti allo sfruttamento dell'energia eolica in piani direttori cantonali o regionali. In genere, le richieste preliminari vengono indirizzate al Guichet unique durante la fase di elaborazione o revisione dei piani direttori a livello cantonale, ossia prima della presentazione ufficiale all'ARE per l'esame preliminare o l'esame del progetto di piano direttore. Le richieste preliminari possono essere tuttavia trasmesse anche durante l'elaborazione o la revisione dei piani direttori regionali.

Si raccomanda i Cantoni e le regioni di sfruttare la possibilità di presentare le richieste preliminari prima di designare definitivamente i comprensori per lo sfruttamento dell'energia eolica nei loro piani direttori, in particolare per chiarire gli aspetti relativi alla sicurezza aerea (civile e militare).

Procedura

Prima di inviare la vostra richiesta preliminare al Guichet unique, si raccomanda di consultare le rubriche "Altre fonti d'informazione" e "FAQ", dove sono a disposizione molte informazioni utili sull'energia eolica.

Le possibilità per la vostra richiesta preliminare al Guichet unique sono due:

  • inviare la vostra richiesta preliminare via e-mail all'indirizzo: gu@bfe.admin.ch
  • per maggiore sicurezza, inviare la vostra richiesta preliminare tramite PrivaSphere. Maggiori informazioni nella rubrica "PrivaSphere".

Attenzione: la vostra richiesta preliminare può essere inoltrata ad altri Uffici federali e a skyguide.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/promozione/energie-rinnovabili/guichet-unique-energia-eolica/richieste-preliminari.html