Valutazioni tecniche dei progetti preliminari

Le valutazioni tecniche dei progetti preliminari sono valutazioni materiali volontarie di un progetto riguardante l'energia eolica da parte di Uffici federali o di skyguide, finalizzate a stabilire la fattibilità e le possibilità di autorizzazione. Queste valutazioni sono concepite principalmente per i promotori di progetti, ma possono essere richieste anche dalle autorità cantonali o regionali.

Le valutazioni tecniche dei progetti preliminari possono essere effettuate non appena si dispone delle informazioni necessarie. Spesso ciò avviene solo a livello di pianificazione di utilizzazione. Si consiglia tuttavia di richiedere le valutazioni tecniche al Guichet unique il prima possibile.

Le valutazioni tecniche dei progetti preliminari sono in genere gratuite; i costi di ulteriori accertamenti, effettuati sulla base dei risultati di una valutazione tecnica, sono tuttavia a carico del richiedente. Attenzione: con skyguide solo la prima valutazione tecnica per ogni progetto è gratuita.

Le valutazioni tecniche dei progetti preliminari possono riferirsi agli impianti eolici o all'allacciamento alla rete di un progetto che riguarda l'energia eolica. La seguente tabella fornisce una panoramica dei vari Uffici coinvolti.

Uffici che svolgono valutazioni tecniche dei progetti preliminari basate sugli impianti eolici Uffici che svolgono valutazioni tecniche dei progetti preliminari basate sull'allacciamento alla rete
  • DDPS
  • MeteoSvizzera
  • skyguide
  • UFAM
  • UFCOM
  • ARE
  • ESTI

Le valutazioni tecniche da parte del DDPS, di MeteoSvizzera e di skyguide corrispondono alle analisi effettuate finora da questi organismi in merito agli impianti eolici. Si fa notare che queste valutazioni tecniche devono essere allegate a una successiva domanda di autorizzazione per gli ostacoli alla navigazione aerea (UFAC). Skyguide può inoltre effettuare una valutazione tecnica per un perimetro, ovvero senza indicazioni sul sito per le turbine eoliche.

Le valutazioni tecniche da parte dell'UFAM possono essere richieste solo dalle autorità cantonali e riguardano gli esami dell'impatto sull'ambiente degli impianti eolici. A seconda della fase, possono riferirsi al capitolato d'oneri, al rapporto d'indagine preliminare o al rapporto di impatto sull'ambiente.

Le valutazioni tecniche da parte dell'UFCOM corrispondono alle analisi effettuate finora da questo Ufficio in materia di impianti eolici. Si ricorda che dal geoportale della Confederazione è possibile accedere ai collegamenti in ponte radio, di competenza dell'UFCOM (vedi link sotto). Nel caso di una valutazione tecnica da parte dell'UFCOM, si esamina in che misura gli impianti eolici previsti potrebbero entrare in conflitto con i collegamenti in ponte radio esistenti.

L'ARE è consultato dall'ESTI nell'ambito della procedura di approvazione dei piani per gli impianti elettrici. Le valutazioni tecniche da parte dell'ARE servono per ottenere la valutazione di tale ufficio prima dell'effettiva procedura di approvazione dei piani. In sostanza, l'ARE verifica la conformità dei siti delle stazioni di trasformazione, dei posti di sezionamento e delle sottostazioni con la legislazione in materia di pianificazione territoriale.

Le valutazioni tecniche da parte dell'ESTI forniscono informazioni sulla completezza del dossier di autorizzazione dei piani, sul numero di copie da presentare e sugli Uffici federali che l'ESTI deve consultare.

Procedura

Nel documento «istruzioni per proponenti» trovate tutte le informazioni necessarie per richiedere una valutazione tecnica dei progetti preliminari al Guichet unique. Trovate i formulari necessari così come altri link utili più in basso.

Vogliate prestare attenzione al fatto che tutte le autorità coinvolte nel Guichet unique così come skyguide avranno accesso ai vostri dati attraverso una banca dati interna.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/promozione/energie-rinnovabili/guichet-unique-energia-eolica/valutazioni-tecniche-dei-progetti-preliminari.html