Altre fonti d'informazione

Qui di seguito diverse informazioni utili sull'energia eolica in Svizzera.

Sul portale dell'UFE dedicato all'energia eolica sono disponibili informazioni generali sull'energia eolica in Svizzera e diversi rapporti. Alla pagina internet di SvizzeraEnergia trovate informazioni sulla attività di questo programma in ambito di energia eolica.

La Concezione energia eolica del 28 giugno 2017 (incl. rapporto esplicativo), pubblicata dall'ARE, elenca gli interessi federali rilevanti da considerare ai fini della pianificazione e dell'autorizzazione di impianti eolici. Questo documento spiega anche le restrizioni imposte a causa di interessi federali in determinate zone: nelle zone protette senza ponderazione degli interessi non si possono costruire impianti eolici; nelle zone in principio da escludere e nelle zone con riserva di coordinamento si possono installare impianti eolici a determinate condizioni. La maggior parte di queste zone sono consultabili anche sul geoportale della Confederazione (utilizzando i termini di ricerca «vento: interessi federali»).

Il geoportale della Confederazione contiene molte informazioni interessanti per la pianificazione e l'autorizzazione di impianti eolici, come ad esempio la velocità e la direzione del vento a diverse altezze, le zone soggette a restrizioni in base alla Concezione energia eolica e le zone con potenziale eolico. Qui di seguito un elenco dei geodati rilevanti per l'energia eolica.

Il sito Internet dell'ARE contiene informazioni sulla pianificazione direttrice cantonale e link ai rispettivi siti Internet cantonali, dove è possibile consultare i piani direttori.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/promozione/energie-rinnovabili/guichet-unique-energia-eolica/altre-fonti-d-informazione.html