Conformemente all’articolo 63 dell’ordinanza sull’infrastruttura aeronautica (OSIA), per la costruzione o la modifica di un impianto eolico il proprietario deve chiedere un’autorizzazione all’UFAC se l’opera raggiunge una distanza massima dal suolo di 60 m e oltre (ostacoli alla navigazione aerea soggetti ad autorizzazione). Se la distanza massima dal suolo della turbina eolica è compresa tra 25 e 60 m, l’impianto è soggetto unicamente all’obbligo di registrazione. La notifica viene effettuata tramite il Portale di raccolta dei dati aeronautici (DCS).
L’autorizzazione per gli ostacoli alla navigazione aerea conferma che l’impianto eolico non costituisce un pericolo per la sicurezza aerea e contiene gli oneri eventualmente necessari (p. es. marcature e/o segnali luminosi) per eliminare le aree di pericolo esistenti.
Procedura
Nel documento «Istruzioni per proponenti» trovate tutte le informazioni necessarie per preparare e inoltrare la vostra domanda di autorizzazione. Trovate i formulari necessari così come altri link utili più in basso.
Vogliate prestare attenzione al fatto che tutte le autorità coinvolte nel Guichet unique avranno accesso a gran parte dei vostri dati attraverso una banca dati interna.