Approvazioni dei piani

Per l'allacciamento alla rete di un progetto sull'energia eolica è necessaria l'approvazione dei piani dell'ESTI (= autorizzazione edilizia per impianti elettrici). Esistono due tipi di procedura di approvazione dei piani: ordinaria e semplificata. Normalmente la procedura ordinaria per l'allacciamento alla rete degli impianti eolici deve essere eseguita e coordinata con quella cantonale (per il piano di utilizzazione e l'autorizzazione edilizia).

Nell'ambito della procedura di approvazione dei piani, l'ESTI consulta diversi Uffici federali, il cui numero dipende dalle caratteristiche dell'allacciamento alla rete. Poiché tutti gli Uffici federali consultati devono ricevere una copia del dossier di approvazione dei piani, il numero esatto di domande da presentare varia.

Procedura

Nel documento "istruzioni per proponenti" trovate tutte le informazioni necessarie per preparare e inoltrare la vostra domanda di autorizzazione. Trovate i formulari necessari così come altri link utili più in basso.

Vogliate prestare attenzione al fatto che tutte le autorità coinvolte nel Guichet unique così come skyguide avranno accesso a gran parte dei vostri dati attraverso una banca dati interna.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/promozione/energie-rinnovabili/guichet-unique-energia-eolica/approvazioni-dei-piani.html