Energia eolica

Windenergie - Bild 1

Gli impianti a energia eolica sfruttano l'energia cinetica delle correnti d'aria per mantenere in rotazione le pale dei generatori, che trasformano questa energia meccanica in energia elettrica.

Il primo impianto a energia eolica svizzero, con una potenza di 28 kW, è stato messo in funzione nel 1986 a Soolhof (Langenbruck). Nel 2020, si contano in Svizzera quasi 40 grandi impianti eolici con una produzione complessiva di circa 140 gigawattora (GWh) di energia elettrica all'anno. Il più grande parco eolico si trova sul Mont Croisin, nel Giura bernese presso St. Imier, dove sono installate 16 turbine eoliche, con una potenza complessiva di 37,2 MW. Altri grandi impianti si trovano nella Valle del Rodano (VS), nei pressi di Entlebuch (LU) e sul Gütsch, sopra Andermatt (UR).

Dove si trovano gli impianti eolici in Svizzera?

Questa carta interattiva mostra dove sono in esercizio i piccoli e i grandi impianti eolici in Svizzera, qual è la loro potenza e quanta energia elettrica hanno prodotto negli anni scorsi.

Gli impianti di energia eolica svizzeri producono due terzi della loro energia elettrica durante il semestre invernale, proprio quando se ne ha più bisogno per il riscaldamento e l’illuminazione. L’energia eolica rappresenta quindi un’integrazione ideale alle centrali idroelettriche e agli impianti fotovoltaici che producono la maggior parte della loro energia elettrica in estate.

Profili di produzione di elettricità per l’energia idrica, eolica e solare

Windenergie - Bild 2 i

La pianificazione degli impianti eolici

La definizione dei territori adeguati per l’impiego della forza idrica e della forza eolica spetta ai Cantoni che, conformemente alla legge sull’energia devono indicarli nei loro piani direttori. Con la Concezione energia eolica, la Confederazione mostra come i Cantoni, nel quadro della loro pianificazione, debbano considerare interessi quali l’approvvigionamento energetico, la protezione contro l’inquinamento fonico, la protezione della natura e del paesaggio, l’aviazione civile, la difesa nazionale ecc...

I parchi eolici con una produzione media uguale o superiore a 20 GWh all’anno sono considerati di interesse nazionale in virtù della legge federale sull’energia. Se in fase di pianificazione o autorizzazione di un parco eolico di interesse nazionale si procede a una ponderazione degli interessi, l’interesse per la produzione di energia avrà lo stesso peso di altri interessi di importanza nazionale.

Atlante eolico, zone protette e idonee

L’atlante eolico svizzero fornisce informazioni sulla velocità e la direzione media annua del vento a cinque diverse altezze dal suolo, sui comprensori con un potenziale eolico importante, da esaminare nell’ambito della pianificazione direttrice cantonale, nonché sui principali interessi federali da considerare nel quadro della pianificazione di impianti eolici.

Guichet unique Energia eolica

Il Guichet unique Energia eolica è lo sportello di riferimento e la piattaforma informativa della Confederazione per tutte le questioni correlate all'energia eolica. È a disposizione in particolare dei promotori di progetti e delle autorità cantonali e comunali, ma risponde anche a qualsiasi domanda dei cittadini.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/energie-rinnovabili/energia-eolica.html