Il Consiglio federale pone in vigore una modifica di ordinanza per l’offensiva eolica

Berna, 15.12.2023 - Nella sua seduta del 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha deciso un adeguamento dell’ordinanza sull’energia che entrerà in vigore il 1° febbraio 2024. Saranno così attuate le modifiche della legge sull’energia approvate dal Parlamento nel giugno 2023. L’obiettivo è accelerare la procedura di autorizzazione degli impianti eolici d’interesse nazionale.

Il nuovo articolo 71c della legge sull’energia mira ad accelerare le procedure di autorizzazione degli impianti eolici che dispongono di un piano di utilizzazione passato in giudicato. Per questi impianti l’autorizzazione edilizia deve essere rilasciata dal Cantone, la via legale contro di essa è limitata a una sola istanza cantonale e i ricorsi al Tribunale federale sono ammessi solo per questioni legali d’importanza fondamentale.

L’adeguamento dell’ordinanza sull’energia disciplina la competenza cantonale a titolo sussidiario, nel caso in cui tale competenza non sia stata (ancora) stabilita dal diritto cantonale. Inoltre i Cantoni e i gestori sono tenuti a notificare gli impianti in questione all’Ufficio federale dell’energia (UFE). Le disposizioni speciali dell’articolo 71c si applicano solo fino al raggiungimento di una potenza supplementare di 600 megawatt. Grazie all’obbligo di notifica, l’UFE potrà verificare il rispetto di questa soglia e pubblicherà un elenco accessibile al pubblico e regolarmente aggiornato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. +41 58 462 56 75



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-99410.html