Energia da biomassa

Biomasse - Bild 1

La biomassa è una fonte di energia molto versatile, perché da essa si ricavano elettricità, calore e persino combustibile.

Bucce di arance, letame, legno: in molti rifiuti organici come pure negli scarti di segheria si cela della preziosa energia. Si tratta della cosiddetta energia da biomassa, considerata rinnovabile, a impatto neutro sul CO2 e, in Svizzera, sostenibile a tutti gli effetti. La biomassa, infatti, diventa fonte di energia solo dopo essere stata alimento, foraggio o materiale da costruzione. Produrre energia dalla biomassa, dunque, significa sfruttare razionalmente fino in fondo i rifiuti organici e le materie prime locali, come ad esempio il legno. Al contempo, permette di creare posti di lavoro in loco e di accrescere il valore aggiunto del territorio.

Si distingue tra biomassa secca, legnosa e biomassa umida, poco legnosa. Rientrano nella prima categoria il legname proveniente da boschi e da campi, i resti di legname e i rifiuti organici solidi provenienti da industria, artigianato ed economie domestiche. Alla seconda categoria sono attribuiti, ad esempio, concimi di fattoria (liquami e letame), residui dei raccolti agricoli e rifiuti biogeni dell'industria alimentare, della gastronomia e delle economie domestiche.

Esistono diverse modalità di conversione energetica delle biomasse. La scelta è dettata principalmente dal tipo e dalla composizione della biomassa e dall'energia finale che si desidera ottenere. Ad esempio, la biomassa lignocellulosica e secca (legnosa) è trasformata mediante processi termici o termochimici (combustione, gassificazione), mentre per la biomassa poco legnosa e umida si opta perlopiù per processi di conversione biochimica (fermentazione).

Nel 2018 il 23 per cento del consumo finale di energia a livello nazionale è stato coperto dalle fonti rinnovabili, rappresentate per un quarto circa da biomassa. In Svizzera la biomassa è la seconda fonte di energia rinnovabile maggiormente utilizzata dopo l’energia idroelettrica.

La versatilità della biomassa

Biomasse - Bild 2 i
La biomassa è una fonte di energia molto versatile. I rifiuti organici domestici, i concimi di fattoria e il legno inutilizzato costituiscono tutti una preziosa risorsa: la biomassa in cui si cela energia e da cui è possibile ricavare elettricità, calore e combustibili. E per giunta energia rinnovabile e a bilancio neutro di CO2.

Documenti

Opuscolo

Rapporti e pareri

ID: 11

Ecobilancio di prodotti energetici

Statistica svizzera delle energie rinnovabili

ID: 29

Statistica svizzera dell’energia del legno

ID: 28
https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/energie-rinnovabili/energia-da-biomassa.html