Idrogeno e Power-to-X

Nell’idrogeno sono riposte le speranze degli sforzi globali volti alla decarbonizzazione del sistema energetico. Attraverso la conversione dell’energia elettrica in energia chimica (Power-to-X), esso permette di collegare tutti i settori dell’industria energetica.

L'idrogeno può essere prodotto in vari modi. A seconda del metodo di produzione adottato gli viene assegnato un colore diverso. L’idrogeno «verde» assume particolare importanza per il raggiungimento dell’obiettivo di azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050. Si tratta di un elemento rinnovabile e climaticamente neutro. Viene prodotto dall’acqua in un elettrolizzatore utilizzando energia rinnovabile. L’elettrolizzatore scinde l’acqua nei suoi due elementi ossigeno e idrogeno (2 H2O -> 2 H2 + O2). Dall’utilizzo energetico dell’idrogeno si ottiene come sottoprodotto l’acqua pura.

Si può ritenere che l’idrogeno e il Power-to-X diverranno sempre più importanti. Negli ultimi anni in Svizzera sono stati realizzati alcuni piccoli impianti di produzione di idrogeno verde. Attualmente esso viene utilizzato soprattutto nel traffico pesante negli autocarri a celle a combustibile. La Confederazione sta attualmente trattando numerosi interventi relativi all’idrogeno e al Power-to-X e presenterà una strategia nazionale per l’idrogeno alla fine del 2024.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/idrogeno-e-power-to-x.html