Efficienza energetica

Energieeffizienz - Bild 1

L’energia più economica ed ecologica è quella che non utilizziamo e che quindi non abbiamo bisogno di produrre. Efficienza energetica significa un utilizzo di energia che sia il più possibile efficiente e parsimonioso e ciò rappresenta un pilastro importante della Strategia energetica svizzera.

Un’elevata efficienza energetica comporta molti vantaggi: riduce il consumo energetico in Svizzera e le emissioni di gas serra. La riduzione del consumo energetico facilita il riassetto del nostro sistema di approvvigionamento energetico: in futuro sarà possibile coprire una parte importante del fabbisogno svizzero attraverso energie rinnovabili indigene. In tal modo, verrà ridotta anche la dipendenza del nostro Paese dalle importazioni di energia dall’estero. Infine un minor consumo energetico significa anche meno costi ossia vantaggi economici.

L'Ufficio federale dell’energia (UFE) sostiene lo sviluppo, la diffusione e l'applicazione di tecnologie concepite per rafforzare l'efficienza energetica e provvede a informare la popolazione e il settore economico sulle possibilità e sui vantaggi delle misure di efficienza energetica.

Ultima modifica 13.10.2020

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/efficienza-energetica.html