Imprese

L’aumento dell’efficienza energetica nelle imprese contribuisce in misura sostanziale alla riduzione del consumo energetico e delle emissioni di CO2 in Svizzera. Sussiste un potenziale considerevole, poiché nell'industria tuttora non vengono messe in atto tutte le misure di risparmio energetico vantaggiose dal punto di vista economico. Secondo i valori di riferimento della legge sull'energia, il consumo medio di energia per persona e per anno va ridotto rispetto al livello del 2000 del 16% entro il 2020 e del 43% entro il 2035. Ciò comporta necessariamente un aumento dell'efficienza energetica di circa il 2% all'anno. Tale obiettivo può essere raggiunto risparmiando energia e sfruttando il progresso tecnico attraverso misure economiche.

L’aumento dell’efficienza energetica nelle imprese, pertanto, non è solo vantaggioso per l’ambiente, ma contribuisce anche a mantenere e a migliorare la competitività.

L’UFE promuove l'aumento dell'efficienza energetica nelle imprese attraverso diverse attività in vari ambiti. Fornisce ad esempio consulenza aziendale finalizzata a incoraggiare le imprese ad aderire a sistemi di obiettivi vincolanti e non vincolanti. A questo scopo l'UFE collabora con l'Agenzia Cleantech Svizzera (act) e l'Agenzia dell'energia per l'economia (AEnEC). Altre attività includono lo sviluppo e la diffusione dei metodi di ottimizzazione dei processi e la promozione di misure per l'impiego di motori e apparecchi efficienti a livello energetico. Inoltre l'UFE sostiene i Cantoni nell'introduzione e nell'attuazione dell'articolo sui grandi consumatori.

Ultima modifica 10.02.2020

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/efficienza-energetica/imprese.html