Indagini geologiche

Per la realizzazione di un deposito in strati geologici profondi, è necessaria una conoscenza sufficiente del sottosuolo fin dalle prima fasi. In particolare, un’autorizzazione di massima per un deposito in strati geologici profondi può essere rilasciata solo se i risultati delle indagini geologiche confermano l’idoneità del sito selezionato.

Per valutare l’idoneità di un sito è disponibile una vasta gamma di metodi geoscientifici. A seconda del metodo scelto (ad esempio le trivellazioni o la realizzazione di strutture di sondaggio), queste indagini possono avere un impatto ambientale o incidere sui diritti di proprietà. L’intervento potrebbe anche danneggiare il sottosuolo geologico in modo tale da compromettere la sicurezza di un eventuale deposito in strati geologici profondi in quel sito.

Per questi motivi, il legislatore ha creato un obbligo di autorizzazione per le indagini geologiche, le quali servono a ottenere conoscenze in merito a un deposito in strati geologici profondi. Le autorizzazioni vengono rilasciate dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

L’UFE è l’autorità competente per la procedura di autorizzazione per le indagini geologiche e coinvolge i servizi specializzati della Confederazione e dei Cantoni interessati. Le domande di indagini geologiche devono essere depositate pubblicamente e le persone interessate possono fare opposizione.

Prima di effettuare la scelta del sito per la presentazione della domanda di autorizzazione di massima nel settembre 2022, la Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) ha effettuato nove trivellazioni in profondità e 11 trivellazioni nei terreni del Quaternario nelle regioni di ubicazione Giura orientale, Lägern nord e Zurigo nord-est tra il 2019 e il 2022. Questo con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del sottosuolo delle possibili regioni di ubicazione e di raggiungere un livello di conoscenza sufficiente per consentire un confronto tra le ubicazioni dal punto di vista della sicurezza. In questo modo la Nagra ha potuto valutare la situazione geologica in relazione ai possibili tipi di deposito. Queste trivellazioni hanno completato i risultati derivanti da precedenti e ulteriori indagini.

La Nagra ha in programma di effettuare ulteriori indagini geologiche nel sito proposto per l’impianto di superficie del deposito in strati geologici profondi. L’obiettivo è quello di ottenere ulteriori conoscenze in vista della presentazione della domanda di licenza di costruzione per il deposito in strati geologici profondi.

Trivellazioni a Bülach
Trivellazioni a Bülach

Documenti

Domande per l'esecuzione di trivellazioni di sondaggio nel Giura est

Domande per l'esecuzione di trivellazioni di sondaggio nel Zurigo nord-est

Domande per l'esecuzione di trivellazioni di sondaggio nel Nördlich Lägern

Domande per l'esecuzione di trivellazioni nei terreni del Quaternario

Langzeitbeobachtung Sondierbohrung Benken

Media

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/energia-nucleare/scorie-radioattive/deposito-in-strati-geologici-profondi/indagini-geologiche.html