Gli impianti a energia eolica sfruttano l'energia cinetica delle correnti d'aria per mantenere in rotazione le pale dei generatori, che trasformano questa energia meccanica in energia elettrica.
Il primo impianto a energia eolica svizzero, con una potenza di 28 kW, è stato messo in funzione nel 1986 a Soolhof (Langenbruck). Nel 2020, si contano in Svizzera quasi 40 grandi impianti eolici con una produzione complessiva di circa 140 gigawattora (GWh) di energia elettrica all'anno. Il più grande parco eolico si trova sul Mont Croisin, nel Giura bernese presso St. Imier, dove sono installate 16 turbine eoliche, con una potenza complessiva di 37,2 MW. Altri grandi impianti si trovano nella Valle del Rodano (VS), nei pressi di Entlebuch (LU) e sul Gütsch, sopra Andermatt (UR).
Gli impianti di energia eolica svizzeri producono due terzi della loro energia elettrica durante il semestre invernale, proprio quando se ne ha più bisogno per il riscaldamento e l’illuminazione. L’energia eolica rappresenta quindi un’integrazione ideale alle centrali idroelettriche e agli impianti fotovoltaici che producono la maggior parte della loro energia elettrica in estate.
La definizione dei territori adeguati per l’impiego della forza idrica e della forza eolica spetta ai Cantoni che, conformemente alla legge sull’energia devono indicarli nei loro piani direttori. Con la Concezione energia eolica, la Confederazione mostra come i Cantoni, nel quadro della loro pianificazione, debbano considerare interessi quali l’approvvigionamento energetico, la protezione contro l’inquinamento fonico, la protezione della natura e del paesaggio, l’aviazione civile, la difesa nazionale ecc...
I parchi eolici con una produzione media uguale o superiore a 20 GWh all’anno sono considerati di interesse nazionale in virtù della legge federale sull’energia. Se in fase di pianificazione o autorizzazione di un parco eolico di interesse nazionale si procede a una ponderazione degli interessi, l’interesse per la produzione di energia avrà lo stesso peso di altri interessi di importanza nazionale.