In virtù della legge sulla trasparenza è possibile richiedere l’accesso ai documenti ufficiali dell’UFE stilati dopo il 1° luglio 2006.
La domanda può essere presentata in modo informale, quindi anche oralmente. Deve contenere informazioni sufficienti per consentirci di identificare i documenti desiderati. A tal fine, è necessario fornire il maggior numero possibile di informazioni sul documento o sui documenti richiesti. Può essere utile indicare la data di creazione, il titolo o i riferimenti, l’area tematica esatta o il periodo di riferimento. In caso di richieste più ampie o non abbastanza definite, l’UFE può chiedere una precisazione.
Ci pronunceremo in merito alla domanda entro 20 giorni. La scadenza può essere prolungata e in tal caso vi informeremo sui dettagli.
La procedura di accesso è disciplinata nella legge sulla trasparenza e nella relativa ordinanza.
L’accesso ai documenti ufficiali può essere richiesto per iscritto inviandoci il formulario allegato qui sotto via e-mail o per posta. Come già detto, la domanda di accesso può però essere presentata anche in modo informale (contatto).