L'Ufficio federale dell'energia (UFE) è il centro di competenza in materia di approvvigionamento e di impiego dell'energia in seno al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).
L'UFE
- crea le premesse per un approvvigionamento energetico sufficiente, stabile, diversificato, economico e sostenibile;
- garantisce elevati standard di sicurezza per la produzione, il trasporto e l'impiego dell'energia;
- crea le condizioni quadro necessarie per un mercato dell'elettricità e del gas efficiente e per un'infrastruttura adeguata;
- si impegna a favore di un'utilizzazione efficiente dell'energia, dell'aumento della quota di energie rinnovabili e della riduzione delle emissioni di CO2;
- promuove e coordina la ricerca energetica sul piano nazionale e sostiene la creazione di nuovi mercati per un approvvigionamento e un impiego sostenibile dell'energia.
Al 1° gennaio 2023, l'UFE impiegava 324 persone.
Per il 2023, l'UFE dispone di un preventivo globale di circa 100 milioni di franchi, prevede ricavi per circa 1,3 miliardi di franchi e gestisce crediti di trasferimento per circa 1,8 miliardi di franchi. Per il 2023 è stato stanziato un massimo di 4 miliardi di franchi che coprirà in via temporanea e sussidiaria l'eventuale carenza di liquidità delle imprese di rilevanza sistemica del settore elettrico.