Scenari di riferimento per la pianificazione delle reti elettriche

Secondo l’articolo 9a della legge sull’approvvigionamento elettrico (LAEl), l’Ufficio federale dell’energia (UFE) elabora uno scenario di riferimento (SCR CH) finalizzato alla pianificazione delle reti. Per l’elaborazione dello SCR CH, l’UFE si basa sugli obiettivi di politica energetica della Confederazione e sui dati economici globali e tiene conto del contesto internazionale. Lo SCR CH è approvato dal Consiglio federale ed è vincolante per le autorità per quanto concerne le questioni relative alle reti elettriche del livello di rete 1 (LR1 380/220 kV) e del livello di rete 3 (LR3 tensione superiore a 36 kV ma inferiore a 220 kV). Per i gestori di rete, lo SCR CH rappresenta una base, che beneficia del sostegno politico, da cui si può evincere il fabbisogno di potenziamento della rete ed elaborare o aggiornare la propria pianificazione pluriennale.

I tre scenari

Nella sua riunione del 24 novembre 2021, il Consiglio federale ha aperto la consultazione sullo scenario di riferimento 2030/2040. La consultazione durera fino al 10 marzo 2022. I documenti sono disponibili sotto «Documenti» e «Link».

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/approvvigionamento-elettrico/reti-elettriche/sviluppo-delle-reti-strategia-reti-elettriche/scenari-di-riferimento.html